rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina / Via Appia

Paura sull’Appia, si ribalta camion che trasporta materiale chimico

Nessun danno ma tanta paura a Cisterna. L'autotreno che si è capovolto ha sparso su tutta la carreggiata le sostanze tossiche. Il carico e il mezzo sono stati posti sotto sequestro

Momenti di pericolo nella serata di ieri a Cisterna. Poco prima delle 20 un autotreno che trasportava materiali chimici si è ribaltato sull’Appia.

Il camionista stava percorrendo la via quando all’improvviso, all’altezza dello svincolo per Le Castella, si è capovolto seminando tutto il carico lungo la carreggiata. Attimi di panico sono scoppiati immediatamente dopo l’incidente; la strada era ricoperta di materiale, fanghi e liquidi per il lavaggio dei macchinari, di cui non si conosceva la natura tossica.

Sul posto sono intervenuti oltre ai vigili del fuoco di Aprilia, anche i vigili urbani di Cisterna che hanno prontamente deviato il traffico. Subito dopo sono state allertate anche le squadre del Nucleo batteriologico di Latina e di Roma che hanno prontamente sottoposto i 300 litri di materiale a dei controlli. Le prime analisi condotte sulle sostanze hanno rilevato che queste erano sì tossiche, ma non nocive. I fusti sono stati sottoposti a sequestro da parte dell’Arpa Lazio, così come il mezzo guidato da un uomo di 54 anni.

Il manto stradale è stato ripulito da una squadra di uomini incaricata dalla stessa azienda a cui faceva capo il carico. Una volta riportato l'ordine, nella tarda notte, la strada è stata riaperta al traffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura sull’Appia, si ribalta camion che trasporta materiale chimico

LatinaToday è in caricamento