rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Camorra, sequestro a clan vicino ai Casalesi: sigilli anche a Latina

L'operazione ha interessato oltre alla provincia pontina, anche quelle di Caserta, Napoli, Frosinone, l'Aquila e Pisa. Sequestro di beni per 40 milioni nei confronti di affiliati al clan dei Casalesi-fazione Iovine

Si spinge fin nella provincia di Latina, precisamente a Formia l’operazione anticamorra dei Carabinieri del reparto Operativo di Caserta che da questa mattina stanno eseguendo  un decreto di sequestro preventivo di beni, per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro nei confronti di due indagati, affiliati al clan dei Casalesi-fazione Iovine.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e le attività di sequestro hanno interessato oltre alla provincia pontina, anche quelle di Caserta, Napoli, Frosinone, l'Aquila e Pisa.

Secondo quanto emerso, i destinatari dei provvedimenti si aggiudicavano appalti pubblici nel settore edile grazie all'appoggio del clan dei Casalesi; nelle veste di imprenditori, infatti, avrebbero partecipato all'aggiudicazione di appalti pubblici nel settore edile, accordandosi con esponenti apicali del clan Iovine dai quali ricevevano appoggio per garantirsi l'assegnazione.

L'indagine patrimoniale condotta dai carabinieri è il frutto di accertamenti nei confronti di due soggetti contigui alla compagine criminale che, nel 2011, avevano già portato all'arresto di 12 persone per i reati di concorso in associazione di tipo mafioso, illecita concorrenza con minaccia o violenza, turbativa d'asta, estorsione e condizionamento consultazioni elettorali, con l'aggravante del metodo mafioso.

Tra i beni sottoposti a sequestro ci sono 102 terreni agricoli - di cui 17 a Formia - , 78 appartamenti, 8 uffici, 20 aree urbane, 13 imprese immobiliari, 84 autorimesse, 25 veicoli e 59 rapporti bancari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camorra, sequestro a clan vicino ai Casalesi: sigilli anche a Latina

LatinaToday è in caricamento