rotate-mobile
Cronaca Cori

Abbandonata dal padrone e chiusa in casa per 10 giorni, cagnolina salvata a Giulianello

È la triste storia a lieto fine della meticcia Gaia abbandonata in una casa nella frazione di Cori e tratta in salvo grazie all'intervento della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco, su segnalazione di un residente insospettito. Il padrone, irreperibile, è stato denunciato

Fortuntamente ha conosciuto un lieto fine la triste storia di Gaia, una meticcia di taglia medio-grande di 2/3 anni abbandonata in casa dal suo padrone a Giulianello. 

La cagnolina è stata trovata in un appartamento in via Menotti, nella frazione di Cori, dove era stata chiusa da almeno 10 giorni, al caldo torrido, con una bacinella d'acqua sporca e in pessime condizioni igieniche. 

Ad accorgersi che qualcosa non andava sono stati i vicini che da qualche giorno udivano la cagnolina guaire insistentemente, cosa comunque non inconsueta data sua estrema vivacità.

Fino a quando Gaia ha iniziato ad abbaiare sempre più flebilmente, per poi non dare più segni della sua presenza. Per questo motivo venerdì sera, 8 luglio, intorno alle 19, uno dei residenti, che ha preferito mantenere l'anonimato, insospettito da quell'insolito e prolungato silenzio, ha informato le due agenti di Polizia Locale di Cori in servizio, il M.llo Lidia Cioeta e Federica Paliani, che hanno avviato le prime indagini, raggiunte e coadiuvate dal Com., Cap. Alessandro Cartelli.

Tempestivo anche l'intervento delle Fiamme Rosse del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma di stanza a Velletri, immediatamente allertati dalla Municipale di Cori.

Giunti sul posto i vigili del fuoco sono entrati nell'abitazione dalla finestra del balcone; Gaia era viva, seppur visibilmente denutrita; era stesa su un divano, immersa in un lago di escrementi dal tanfo irrespirabile. Guardava incredula i suoi salvatori con quegli occhioni neri ormai senza speranza.

Una scena toccante, oltre che raccapricciante. I presenti le hanno prestato le prime cure, rifocillandola e sistemandole il pelo per quel che possibile, prima di essere trasferita al canile sanitario di Pomezia, dove si trova ora in attesa di un possibile affidamento. Il proprietario, irreperibile, è stato invece denunciato all'autorità giudiziaria per il reato di abbandono e maltrattamento di animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandonata dal padrone e chiusa in casa per 10 giorni, cagnolina salvata a Giulianello

LatinaToday è in caricamento