rotate-mobile
Cronaca

Cani randagi, il piano del Comune da presentare alla Regione

La giunta approva il piano per il controllo delle nascite, attraverso la sterilizzazione, da presentare alla Regione per ottenere i finanziamenti

Nell’ambito della riunione che si è tenuta lo scorso 27 giugno, la giunta comunale di Latina ha approvato  - con la deliberazione n. 427 - il progetto e la scheda tecnica di un piano per il controllo delle nascite, attraverso la sterilizzazione dei cani randagi e/o a rischio di riproduzione incontrollata.

Il progetto sarà ora presentato alla Regione Lazio per ottenere l’erogazione di un finanziamento di 10mila euro a cui sarà affiancato il cofinanziamento della stessa cifra a carico del Comune di Latina.

“Il randagismo canino è un problema che affligge tutto il territorio nazionale ed anche il territorio comunale – precisa l’assessore Marilena Sovrani -. Per cui mi sento in dovere di fare tutto il possibile per migliorare le condizioni di vita degli animali e di convivenza con gli uomini, soprattutto in ambito urbano.

La sterilizzazione degli animali randagi (femmine) e/o a rischio di riproduzione incontrollata è una importante opportunità in quanto consente di raggiungere importanti risultati quali la diminuzione del numero degli animali abbandonati o ceduti nei canili con conseguente riduzione del costo sociale per il loro mantenimento nelle strutture pubbliche; la riduzione dell’incidenza dei danni provocati dalla presenza di cani vaganti all’uomo, come morsicature, incidenti, ecc. ed agli altri animali; la riduzione dei problemi di igiene urbana; ecc. ecc".

"Per questi motivi - continua la Sovrani - anche quest’anno abbiamo presentato questo progetto, che è già stato valutato positivamente dalla Regione Lazio nell’anno 2011, con la speranza di riuscire anche questa volta a calamitare fondi da destinare al miglioramento delle condizioni di vita dei nostri amici animali meno fortunati, perché privi di un padrone che si occupi di loro.

 A tal proposito voglio cogliere l’occasione per raccomandare caldamente a tutti coloro che detengono un cane di non cadere in tentazione di abbandonarlo solo perché d’ estate diventa un ingombro rispetto al periodo vacanziero: i nostri amici animali non meritano questo, perché l’amore genuino, disinteressato e sincero che ci regalano senza condizioni deve essere da noi corrisposto rispettando l’impegno che ci siamo presi il giorno in cui abbiamo deciso di portare quel cucciolo a casa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani randagi, il piano del Comune da presentare alla Regione

LatinaToday è in caricamento