rotate-mobile
Cronaca

Canile comunale: “Situazione al collasso. Nessun contributo dall’Amministrazione”

L’associazione Amici del Cane denuncia il grave stato di difficoltà della struttura e chiede il rispetto degli accordi presi: “Nonostante la gara d’appalto si sia tenuta lo scorso luglio, il Comune di Latina non ha ancora erogato il contributo stabilito"

“Nonostante la gara d’appalto si sia tenuta lo scorso luglio, il Comune di Latina non ha ancora erogato il contributo stabilito”. Questa la denuncia della Onlus Amici del Cane di Latina che accende i riflettori sullo "stato di grande difficoltà del canile” e chiede all’Amministrazione “il rispetto degli accordi presi”.

“Lo scorso luglio l'associazione ha vinto la gara d'appalto per la gestione del canile comunale - spiga la onlus attraverso una nota -. Fino ad oggi purtroppo, dopo 5 mesi, si è ancora in attesa della firma del contratto che sancisca gli impegni presi dal Comune con la gara d’appalto. Ad oggi ancora non è stato erogato alcun contributo stabilito dalla gara che riguarda la cura e il mantenimento di più di 700 cani presenti nel canile”. 

“L'associazione ha cercato di tutelare al meglio tutti i cani per quanto riguarda il loro sostentamento, le loro cure, la manutenzione dei box del canile e di garantire gli stipendi al personale che lavora quotidianamente” proseguono gli Amici del Cane che mettono in luce una situazione arrivata "al collasso". 

“La situazione peggiora di giorno in giorno: dal mese scorso il personale non riceve lo stipendio, le fatture delle medicine e del mangime si accumulano, si hanno solleciti continui da parte dei fornitori e carenze di rifornimenti. Una situazione così non si era mai verificata e necessita di una soluzione più che tempestiva. I documenti richiesti sono stati presentati da tempo, e non è dato sapere il perché di tali ritardi nell’erogazione dei contributi, pur essendoci accordi scritti”

L’Associazione, spiega infine, “ha tutelato e provveduto per quanto possibile, ora chiede aiuto e il rispetto degli accordi presi nel bene di tutti quei cani di cui si prende cura ogni giorno”.

La risposta del Comune all'associazione 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canile comunale: “Situazione al collasso. Nessun contributo dall’Amministrazione”

LatinaToday è in caricamento