rotate-mobile
Cronaca

Caporalato, blitz della polizia in un'azienda: controlli sui braccianti a lavoro nelle serre

Nel mirino un’attività orto floro vivaistica sulla Migliara 43/44. Lavoratori impiegati in precarie condizioni di sicurezza e in assenza di qualsiasi tipo di dispositivo di protezione individuale

Altra operazione contro il caporalato e lo sfruttamento dei braccianti agricoli da parte della polizia, sotto il coordinamento della Procura di Latina. Il blitz in un’azienda orto floro vivaistica che si trova sulla Migliara 43/44 a Latina è scattato questa mattina all'alba.

L’azienda è stata circondata da circa 50 poliziotti che si sono addentrati nei campi e nelle serre di coltivazione. Durante i controlli, insieme ad alcuni italiani, sono stati identificati e poi portati in Questura anche 84 braccianti agricoli, di origine indiana e magrebina, che stavano lavorando presso le serre in precarie condizioni di sicurezza, in assenza di qualsiasi tipo di dispositivo di protezione individuale.

Per ognuno di loro è stata attentamente vagliata la posizione sul territorio nazionale, risultata regolare per tutti. E’ in corso, invece, la valutazione della loro posizione lavorativa e del rispetto delle prescritte misure di protezione. "Gli accertamenti svolti finora - spiegano dalla Questura di Latina - hanno consentito di individuare responsabilità penali a carico dei titolari dell’azienda e di alcuni soggetti addetti al trasporto e al controllo dei lavoratori".

Tutto è al vaglio dell'Autorità Giudiziaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, blitz della polizia in un'azienda: controlli sui braccianti a lavoro nelle serre

LatinaToday è in caricamento