rotate-mobile
Scuole / Norma

Bullismo, cyberbullismo e droga: i carabinieri a confronto con gli studenti di Norma

Nuovo appuntamento nell’ambito dell’iniziativa sulla “Formazione della cultura della legalità” nei giovani

Ha fatto tappa anche a Norma il ciclo di incontro con gli studenti dell’Arma dei carbonieri nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla “Formazione della cultura della legalità” nei giovani.

Nella mattinata di ieri, 2 maggio, il comandante della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aprilia, S. Ten. Angelo Sgueglia, insieme al comandante della Stazione Carabinieri di Norma, Lgt. Cesare Barollo, hanno partecipato all’incontro didattico con gli studenti della Scuola Media “Don Cassoni” di Norma. Nel corso dell’incontro i carabinieri si sono soffermati sugli argomenti principali del progetto sulla legalità quali bullismo e cyberbullismo, internet, violenza in genere, droga. E’ stato poi proiettato un video istituzionale dell’Arma dei carabinieri e illustrate ai ragazzi le nozioni essenziali che caratterizzano i comportamenti delle persone violente, bulli e tossicodipendenti. 

La sentita ed attiva partecipazione degli alunni e dei loro insegnanti, ha determinato un costruttivo confronto e una partecipe interazione dei ragazzi sui temi trattati, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma contro ogni forma di violenza e illegalità.

Nei prossimi giorni si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intero comprensorio, analoghi incontri con altri studenti con l’obiettivo di fornire ulteriori testimonianze di impegno e rassicurazione sociale, proporre le attività istituzionali anche dei Reparti Speciali dell’Arma, con l’obiettivo di stimolare e infondere: cultura della legalità, impegno civile, solidarietà. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, cyberbullismo e droga: i carabinieri a confronto con gli studenti di Norma

LatinaToday è in caricamento