rotate-mobile
Cronaca

Cardio50 e screening del colon retto: opportunità gratuite per la prevenzione a Sermoneta

Due campagne di screening completamente gratuite dell’amministrazione comunale per la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

L’Amministrazione comunale di Sermoneta è al lavoro per tutelare la salute dei propri cittadini con due campagne di screening completamente gratuite.

A settembre è partito il Progetto "Il mio cuore a Sermoneta" che si rifà al "Cardio 50", il progetto ministeriale rivolto solo ai cinquantenni ma che nella ASL provinciale di Latina invece vede come comune capofila Sermoneta e la fascia d'età sarà compresa tra i 45 e i 60 anni.

Il progetto è di notevole importanza strategica in quanto coinvolge i medici di medicina generale e la popolazione compresa in quella fascia di età. Attraverso l'Avis, partner essenziale del progetto, si sta promuovendo la campagna rivolta a tutti i residenti di Sermoneta di quella fascia d’età con locandine distribuite nei poliambulatori e presso le farmacie del territorio.

È attivo anche lo screening del colon retto, di fondamentale importanza per la diagnosi precoce dei tumori e consiste nel ritirare  sempre presso l'AVIS di Sermoneta, un semplice Kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci. La fascia di età a cui è rivolto lo screening colon-retto comprende uomini e donne di età compresa tra i 50 e 74 anni.

“In ambedue i casi lo screening è completamente gratuito - spiega l’assessore alla Sanità del Comune di Sermoneta Annarosa Centra -. Entrambi gli screening sono importanti per la corretta prevenzione: basta un gesto come alzare una cornetta del telefono o recarsi presso la sede dell'AVIS di Sermoneta scalo per renderci persone consapevoli dei rischi di una mancata prevenzione attiva”.

Il kit per la ricerca del sangue occulto può essere ritirato presso: AVIS Comunale ex Stazione FS Via Norbana, 5 Sermoneta Scalo (Martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19; Sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30) e restituito presso la Farmacia Franchini (via A. Manuzio – Centro Storico o al Centro Commerciale Sermoneta Shopping Center). Numero verde: 800.065.560.

Per quanto riguarda lo screening cardiaco, si può prenotare al numero 0773.318153, dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 15 alle 18. Un operatore Avis spiegherà il progetto e proporrà un appuntamento presso il Presidio AVIS di Sermoneta Scalo, per la misurazione della pressione arteriosa, il peso, la circonferenza vita e la glicemia. Saranno poste alcune domande sullo stile di vita. L’esame è gratuito e non serve impegnativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardio50 e screening del colon retto: opportunità gratuite per la prevenzione a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento