rotate-mobile
Cronaca

Precarietà al Goretti, Usb Sanità: “Importante impegno ministro Lorenzin”

Soddisfazione per l'incontro con il ministro alla Salute che ha visitato l'ospedale di Latina. Pecorilli: "Dopo impegno della Lorenzin a convocare un tavolo con Zingaretti aspettiamo il confronto con la Regione"

Hanno organizzato un presidio davanti l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina proprio nel giorno della visita del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, prevista per ieri.

I rappresentanti dell’Usb Sanità hanno potuto incontrare così il membro del Governo e si sono detti soddisfatti di “essere riusciti a farle vedere le vere priorità della sanità di Latina a partire dai servizi di emergenza. Ora, dopo l'impegno del ministro a convocare un tavolo con Zingaretti aspettiamo il confronto con la Regione".

"Il pronto soccorso di Latina – ha commentato Sonia Pecorilli, del coordinamento Usb Sanità - presenta inadeguatezze strutturali tali da aver costretto i vertici della Asl a programmare un intervento di manutenzione straordinaria per un valore di oltre un milione e 500.000 euro ma i problemi non sembrano risolti.

Continuano infatti ad esistere spazi inadeguati alle necessità terapeutiche ed assistenziali, i servizi igienici sono carenti - prosegue la sindacalista -, non c'è nemmeno una sala adeguata per sistemare le salme e la struttura è ormai insufficiente a rispondere alla mole di cittadini che quotidianamente cercano cure e ricovero in emergenza".

"Finalmente siamo riusciti a rappresentare le vere inadeguatezze dell'ospedale, non solo le eccellenze - prosegue Pecorilli - un primo passo importante che supplisce all'inadeguatezza dei sindacati storici, ormai indifferenti ai problemi dei lavoratori e dei malati, in una Asl che utilizza oltre 560 lavoratori precari, che ha solo 2,4 posti letto per 1000 abitanti, contro i 3,5 previsti dalla legge, e che è carente di circa 700 infermieri. Un primo passo, quello di ieri, che ci permetterà di rimettere al centro della discussione la questione sanità a Latina e provincia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precarietà al Goretti, Usb Sanità: “Importante impegno ministro Lorenzin”

LatinaToday è in caricamento