rotate-mobile
Cronaca

Carnevale 2014, associazione “Insieme Per…”: “Una festa da ricordare”

L’associazione presieduta da Angelo Fortuni, per il carnevale 2014 ha fatto le cose con le parate a Borgo Sabotino, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Podgora e a Latina. Ora si pensa già al 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"È stato davvero un carnevale insolito quello di quest’anno, per la prima volta, in territorio pontino, i carri di carnevale hanno sfilato la prima domenica di Quaresima, complice il maltempo che ha provato a rovinare la festa a tutti, ma, la temerarietà degli organizzatori ha reso la parata di carnevale 2014 indimenticabile.

L’associazione “Insieme Per…” presieduta da Angelo Fortuni, per il carnevale 2014 ha fatto le cose in grande, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Vito Fabiano e grazie al contributo di alcuni commercianti di Borgo Sabotino, ha organizzato una serie di strepitose parate che hanno coinvolto, o avrebbero dovuto coinvolgere, oltre a Borgo Sabotino, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Podgora concludendosi arricchendo la parata dei carri di Latina che si è svolta con una settimana di ritardo rispetto alla scadenza canonica.

“È stata veramente una bella parata – ha tenuto a precisare il presidente dell’associazione Insieme per… Angelo Fortuni – riuscita grazie all’impegno di tutti, il mio sincero grazie va ai volontari che hanno realizzato i carri, agli sponsor che con il loro aiuto ci hanno permesso di sfilare ma soprattutto ai ragazzi della Protezione Civile Passo Genovese che con la loro supervisione hanno prevenuto spiacevoli incidenti”.

Tre i carri preparati dall’associazione “Insieme Per…”, sempre attenta alle tradizioni e al territorio, “La Gondola degli sposi”, a sottolineare la forte presenza delle famiglie dell’Italia del Nord che, 81 anni fa, si sono trasferite in un territorio acquitrinoso e desolato, dando vita ad una delle comunità più floride della pianura pontina.

La “Vecchia Fattoria”, un modo per tenere vive le tradizioni rurali e, far scoprire, in particolar modo ai ragazzi, l’importanza del lavoro nei campi e la necessità di ritornare a valorizzare la nostra terra.

I pagliacci suonatori” che hanno animato la parata, con momenti di sana ironia, sul carro tutti vestiti da clown grandi e piccini, hanno coinvolto fra balli risate e palloncini tutti i partecipanti.

E come sempre accade, tutti visibilmente stanchi, contenti e commossi già pensano al carnevale 2015".

Così in una nota l'associazione "Insieme Per..."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2014, associazione “Insieme Per…”: “Una festa da ricordare”

LatinaToday è in caricamento