rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Carnevale di Aprilia, festeggiamenti aperti dalle “mille maschere” delle scuole

Ieri la tradizionalmente sfilata inaugurale dedicata alle scuole che quest'anno ha visto la partecipazione di più di mille giovanissimi studenti. I festeggiamenti proseguiranno sabato 6, domenica 7 e martedì 9 febbraio

E’ stata la sfilata delle “mille maschere” delle scuole ad aprire il Carnevale di Aprilia: con la festa di ieri mattina è stato dato il via ufficiale alla quattro giorni di festa che si concluderà Martedì Grasso.

La sfilata inaugurale del Carnevale è tradizionalmente dedicata alle scuole e quest’anno ha visto la partecipazione di più di mille giovanissimi studenti. Al termine del corteo partito dal piazzale della Biblioteca Comunale Giacomo Manzù, i gruppi carnevaleschi si sono poi esibiti con le loro coreografie in Piazza Roma.

In rappresentanza dell’amministrazione, è intervenuto l’assessore al Tempo Libero e Turismo Vittorio Marchitti che nel portare i saluti del sindaco e del Comune, ha espresso "vive congratulazioni per la positiva riuscita del corteo delle scuole, auspicando che la manifestazione prosegua con il favore del pubblico nei prossimi giorni quando è prevista la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati".

L’amministrazione ha poi espresso "particolare soddisfazione per la scelta di alcune scolaresche di dedicare il Carnevale all’80esimo Anniversario della Fondazione della Città di Aprilia, che sarà celebrato il prossimo 25 aprile, ripercorrendone la storia dalla sua originaria vocazione agricola al boom industriale del dopoguerra, celebrando il centro storico e la statua di San Michele Arcangelo, le rondini simbolo del Gonfalone, gli usi e costumi tradizionali fino al marchio “Aprilia in Latium” di recente introduzione, brand caratteristico delle eccellenze produttive, enogastronomiche, culturali e turistiche di Aprilia”.

Le feste ora proseguiranno con i cortei previsti i prossimi sabato 6, domenica 7 e martedì 9 febbraio.

CARNEVALE DI APRILIA: TUTTO IL CALENDARIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Aprilia, festeggiamenti aperti dalle “mille maschere” delle scuole

LatinaToday è in caricamento