rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
In tutta la provincia

Caro benzina, controlli della Guardia di Finanza ai distributori: multe fino a 580mila euro

L’attività svolta su tutto il territorio provinciale; accertate violazioni a diversi obblighi di legge

Sono stati intensificati i controlli ai distributori stradali della provincia di Latina da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza con l’obiettivo di contrastare “le pratiche commerciali scorrette” e vigilare sulla disciplina dei prezzi “alla luce dei perduranti effetti distorsivi sul tessuto socio-economico causati dalla crisi russo-ucraina”.

Le fiamme gialle hanno eseguito oltre 50 controlli nelle giornate di maggior traffico collegato alle vacanze scolastiche e alle partenze e ai rientri organizzati approfittando dei fine settimana “lunghi” nel corso delle festività pasquali e per il ponte del 25 Aprile. Sono stati accertati su tutto il territorio provinciale violazioni a diversi obblighi di legge, per le quali sono comminate sanzioni amministrative che vanno, complessivamente, da un minimo di 100mila ad un massimo di 580mila euro.

I controlli sono stati indirizzati a verificare la correttezza delle comunicazioni obbligatorie che tutti i gestori sono tenuti a fornire al Ministero dello Sviluppo Economico. Numerose le violazioni contestate a gestori che si sarebbero “dimenticati” di comunicare i prezzi praticati presso i loro distributori. Sono stati svolti anche accertamenti sulla corrispondenza tra il prezzo pubblicizzato e quello “alla pompa”, al fine di verificare se il costo indicato fosse poi lo stesso impostato all’interno dell'erogatore, sulla cartellonistica stradale e all'interno delle stazioni di rifornimento.

“I controlli continueranno in vista della stagione estiva e del perdurare della situazione di incertezza sui mercati di approvvigionamento delle risorse energetiche” fanno sapere dal Comando provinciale della Guardia di Finanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro benzina, controlli della Guardia di Finanza ai distributori: multe fino a 580mila euro

LatinaToday è in caricamento