rotate-mobile
Cronaca

Carosello Storico dei Rioni di Cori, cene rionali alla vigilia del Palio Madonna del Soccorso

Sabato sera il tradizionale ritrovo nelle tavarne rionali alla vigilia Palio Madonna del Soccorso di domenica 28 giugno. Domenica mattina Cincinnato, Carpineti e Pietra Pinta, apriranno i cancelli per visite guidate e degustazioni gratuite

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Cori, città del Carosello Storico dei Rioni, si prepara alla prima delle due attesissime sfide del 2015 (foto di Edoardo Alessi). Dopo il Giuramento dei Priori e una settimana di fibrillazione nelle tre contrade del paese, domenica 28 Giugno si disputerà il Palio Madonna del Soccorso, vinto lo scorso anno da Porta Ninfina.

L'evento si aprirà alle ore 16 con il corteo storico. Centinaia di figuranti in costumi del Rinascimento sfileranno da Piazza della Croce a Piazza Signina, lungo le strade del centro storico, il «bravium». Nel cuore di Cori Monte avrà luogo l'appassionante corsa all'anello nella quale i Cavalieri delle tre Porte si contenderanno l'ambito drappo, opera dell'artista Alessio Pistilli.

'Cori, dall'Alba al Tramonto. Una giornata tra storia, cultura ed enogastronomia'. Grazie alla rinnovata sinergia tra Ente Carosello, cantine locali ed Amministrazione comunale - Assessorato alle Attività Produttive e Promozione del Territorio - domenica mattina, dalle ore 10 alle 13, Cincinnato, Marco Carpineti e Pietra Pinta, apriranno i cancelli per visite guidate e degustazioni gratuite. Dalle ore 21 inoltre, i tre viticoltori hanno organizzato il 'Fuori Palio. Il vino e le Arti', una degustazione di vini all'ombra del Tempio d'Ercole, allietata da un intermezzo pianistico dei maestri Giovanni Monti e Carlo Vittori.

La vigilia però è come sempre caratterizzata da un'altra tradizione ormai consolidata, quella delle cene propiziatorie. Sabato 27 Giugno i contradaioli si ritroveranno nelle rispettive taverne rionali, insieme ai costumanti e ai cavalieri. Tra canti, balli, prodotti tipici e spettacolo, nelle vie e nelle piazze si tenterà di esorcizzare la notte prima dell'esame, in attesa della sperata vittoria del giorno dopo. Un'occasione per stare insieme, per darsi forza e catalizzare tutto il proprio entusiasmo nei confronti degli anellatori che saranno i protagonisti della contesa a cavallo e pugnale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carosello Storico dei Rioni di Cori, cene rionali alla vigilia del Palio Madonna del Soccorso

LatinaToday è in caricamento