rotate-mobile
Cronaca Cori

Si apre il Carosello Storico dei Rioni di Cori: giurano i Priori ed inizia l’euforia del palio

L'emozionante cerimonia del Giuramento dei Priori nella piazza di Sant'Oliva ha aperto l'edizione 2016 del Carosello Storico dei Rioni di Cori. Domenica 26 Giugno l'atteso Palio Madonna del Soccorso in piazza Signina, preceduto dal corteo storico

Si è svolta sabato sera, sul sagrato di Sant'Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti, i Consiglieri in toga e gli Sbandieratori, la cerimonia del Giuramento dei Priori (foto di Vincenzo Pacifici) che ha aperto ufficialmente il Carosello Storico dei Rioni di Cori 2016.

Un evento molto atteso non solo nel piccolo comune lepino e caratterizzato dall'immersione nel Rinascimento e nei suoi rituali che fanno rivivere atmosfere d'altri tempi.

Tutto è iniziato con il saluto dalla loggia comunale del Podestà, magistrato eletto dal Consiglio del Popolo Romano tra i cittadini in vista ed espressione della sovranità esercitata su Cori da Roma. Il Podestà ha incaricato il Camerlengo di recarsi dal Parroco per prendere lo scrigno con le bussole contenenti i nomi dei Priori da eleggere. Il Magistrato, ricevuto il contenitore, ha annunciato e presentato i nuovi Priori accompagnati dalle Priore.

I neo eletti Priori, in coda al Podestà e al Camerlengo, annunciati dagli Sbandieratori, si sono recati sul sagrato della chiesa per prestare giuramento: a ciascuno il Podestà ha consegnato le chiavi del rispettivo rione. È stata poi la volta della presentazione e benedizione dei palii, gli oggetti del contendere delle gare che si disputeranno il 26 Giugno (Palio Madonna del Soccorso) e il 30 Luglio (Palio di Sant'Oliva), come sempre precedute dal corteo storico.

La suggestiva rievocazione si è conclusa con l'investitura, per mano dei Priori, dei cavalieri scelti per portare in alto il nome del rione e lo spettacolo degli Sbandieratori. Nell'ultima edizione del 2015 gli artistici stendardi sono stati vinti, rispettivamente, da Porta Romana e Porta Signina.

Dopo un anno di pugnali a riposo la contesa è più aperta ed agguerrita che mai, a meno di una settimana dalla prima contesa l'euforia è alle stelle e l'attesa aumenta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si apre il Carosello Storico dei Rioni di Cori: giurano i Priori ed inizia l’euforia del palio

LatinaToday è in caricamento