rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Carosello Storico dei Rioni di Cori, Porta Signina vince il Palio di Sant’Oliva 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Porta Signina si è aggiudicata il Palio di Sant'Oliva 2015 realizzato dall'artista locale Luana Milita, proprio come nel 2013, quando dominò quell'edizione con una splendida doppietta. È il 5° drappo dedicato alla patrona di Cori conquistato dai gialloverdi di Cori monte, che sabato sera hanno portato a 16 i palii complessivamente vinti.

È stata una gara mozzafiato, un duello risolto solo all'ultima corsa (foto di Piero Manciocchi), tra Porta Romana, che puntava a bissare la vittoria dopo aver conquistato il Palio della Madonna del Soccorso 2015, opera di Alessio Pistilli, e Porta Signina, voracemente a caccia di rivincita. Nulla da fare per i padroni di casa di Porta Ninfina, tagliati subito fuori dai giochi. Alla fine sul tabellone risultava: prima Porta Signina con 7 anelli validi; seconda Porta Romana con 6 e terza Porta Ninfina con 3.

I festeggiamenti sono continuati fino a tarda notte nella parte alta del paese. Usciti dallo Stadio comunale di Stoza (foto di Piero Manciocchi), i contradaioli hanno sfilato con il drappo in spalla fino alla taverna rionale di piazza della Pace dove hanno accolto al grido di «Excelsior» (foto di Daniela Balestra) gli eroi della serata, i cavalieri Luigi Paolo Zampini, Oreste Agnoni, Angelo Palombelli, Ubaldo Giansanti e Gino Tartara (foto di Daniela Balestra), accompagnati dal Priore Nicola Corbi e dalla Priora Marzia Alessandroni (foto di Piero Manciocchi).

L'attesa sfida è stata preceduta dal corteo storico in costumi rinascimentali che ha percorso il bravium tra i due centri storici del paese, fino all'arena in cui si è disputata l'antica contesa, immersa nella suggestiva coreografia notturna. Qui il Carosello ha incontrato il folklore del mondo e i figuranti si sono uniti ai gruppi partecipanti al Latium World Folkloric Festival 2015. L'Accensione della Luma per mano del podestà ha preceduto le esibizioni degli Sbandieratori Leone Rampante e Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori.

porta signina vince il palio di sant’oliva 2015-5 porta signina vince il palio di sant’oliva 2015-4 porta signina vince il palio di sant’oliva 2015-3

Allo squillar delle trombe e al massimo dell'eccitazione agonistica, ha avuto inizio la corsa all'anello. Affascinante la cornice delle tre tifoserie, che hanno esortato a squarciagola la propria squadra dagli spalti, ricomponendosi infine in un unico applauso ai vincitori che al galoppo serrato si sono recati dinanzi alla tribuna delle autorità per la consegna dell'ambito Palio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carosello Storico dei Rioni di Cori, Porta Signina vince il Palio di Sant’Oliva 2015

LatinaToday è in caricamento