rotate-mobile
Cronaca

Formia, “casa dei libri” per avvicinare i bambini alla lettura

Il progetto varato in questi giorni dalla giunta comunale prevede la realizzazione di biblioteche di quartiere per bambini e ragazzi dislocate sull’intero territorio. Si parte con in via Cassio e Parco De Curtis

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Una rete di biblioteche per avvicinare i bambini alla lettura. E’ “La casa dei libri”, il progetto varato in questi giorni dalla giunta comunale di Formia.

Prevede la realizzazione di biblioteche di quartiere per bambini e ragazzi dislocate sull’intero territorio comunale: da Castellone a Scacciagalline, da Mola a San Pietro, da Gianola a Penitro, da Castellonorato a Maranola e Trivio. Per Castellone e Gianola, la biblioteca sarà ubicata negli appartamenti comunali di via Cassio e all’interno del parco De Curtis mentre per i restanti quartieri, le biblioteche saranno realizzate presso i locali scolastici di proprietà comunale, previa intesa con i dirigenti scolastici.

Il progetto partirà con l’attivazione delle biblioteche in via Cassio e Parco De Curtis che sono già attrezzate per questo tipo di servizio. La rete sarà coordinata dalla biblioteca centrale di via Vitruvio.

“Il progetto – spiega l’assessora alla Cultura Maria Rita Manzo -  vuole ampliare e diversificare i servizi offerti dalla biblioteca centrale. Pensiamo che la cultura sia uno strumento indispensabile per affrontare la vita con responsabilità e sicurezza e il mondo delle relazioni per la formazione e l’educazione. Siamo convinti sia un valore da trasmettere alle nuove generazioni e ai bambini che rappresentano il nostro presente e il nostro futuro. Crediamo fortemente che per i bambini, anche molto piccoli, la pratica della lettura sia un’opportunità positiva di sviluppo.

La diffusione delle sedi sul territorio comunale facilita la raggiungibilità degli utenti che così avranno la possibilità di accedervi senza pesare sulla disponibilità economica delle loro famiglie. Il progetto consente di intervenire prevalentemente sul patrimonio comunale senza ulteriori costi per la comunità e favorisce il riutilizzo di spazi non adeguatamente utilizzati. Nei locali recuperati – conclude - si potranno anche svolgere attività di socializzazione e organizzazione di eventi culturali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formia, “casa dei libri” per avvicinare i bambini alla lettura

LatinaToday è in caricamento