rotate-mobile
Cronaca

Arriva da Latina il gioco della guerra fredda che invaderà Roma

"Casus Belli", associazione di Latina, da oltre 30 anni è un punto di riferimento per gli appassionati di gioco militare, dal 29 novembre al 1° dicembre sarà a Ludica Roma, il festival italiano del gioco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

La "cold war", ma anche la storica battaglia di Stalingrado (di cui ricorre il 70° anniversario) e le guerre napoleoniche. Partono da Latina, grazie all'Associazione Casus Belli, alla volta della fiera Ludica Roma - il festival italiano dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, softair e videogiochi, in programma dal 29 novembre al 1° dicembre alla Fiera di Roma - le grandi attrazioni del boardgame storico.

L'area del boardgame storico di Ludica Roma è un'idea nata due anni fa per dare impulso e convogliare le varie piccole realtà italiane dei giochi da tavolo storico-militari presenti nelle convention di tutta Italia. Casus Belli, associazione di Latina che opera da più di 30 anni in questo campo, ha sempre avuto come scopo primario la diffusione del gioco storico militare e ha visto in questa idea una possibilità per dare vigore a un hobby che stava perdendo appassionati, sia per la concorrenza del wargame tridimensionale sia per la mancanza di ricambio generazionale.

"Proprio questo desiderio ci ha condotto ad allestire nel 2012 in un'importante manifestazione ludica un'area dedicata che ha riscontrato il favore di tutti, addetti e non - dichiarano i rappresentanti di Casus Belli - Dopo decenni di gioco possiamo considerarci degli esperti e molti hanno avuto piacere a unirsi al nostro salottino di gioco. Dopo aver partecipato ad altre piccole convention, possiamo dire che con Play 2013 abbiamo raggiunto una certa 'notorietà' e siamo riusciti nell'intento di fare da collettore per molti appassionati, malgrado l'ovvia natura disgregante dell'hobby (molte scatole prodotte, svariati interessi e opinioni)".

"Ludica Roma 2013 rappresenta un'altra opportunità, dove saremo presenti sia con tavoli dimostrativi sia con un paio di tornei - proseguono - Nell'Area Boardgame Storico, allestita nel Padiglione 1 di Fiera Roma all'interno del più ampio spazio dedicato ai Giochi da Tavolo, troverete quattro tavoli dimostrativi approntati con la presentazione di Blocks in the West, il nuovo gioco della VentaNuovo, casa editrice tutta italiana. Verrà quindi presentato e spiegato Command and Colors Napoleonico, uno dei sistemi più giocati fra i boardgamers storici, che verrà anche utilizzato per il torneo. Infine l'ormai classico Twilight Struggle, anche questo gioco da torneo, che risulta al primo posto dei i boardgame più giocati nelle classifiche internazionali. Prima della disputa dei tornei, nel nostro spazio i visitatori potranno visionare video e avere delucidazioni sui giochi utilizzati. In orari precisi, il venerdì e/o la domenica, faremo scuola di wargame per i due giochi in oggetto sia con la proiezione di brevi video sia a voce seduti al tavolo di gioco".

Non mancherà l'angolo storico con un evento tutto da ricordare: quest'anno, infatti, ricorre il 70° anniversario della battaglia di Stalingrado e sui tavoli i visitatori troveranno pubblicazioni, giochi (uno fra tutti, Storm Over Stalingrad) e mappe esplicative dedicate alla famosa battaglia che segnò la fine della spinta tedesca sul Fronte Orientale. Nel pomeriggio del sabato è stato anche un incontro di analisi storica assieme ai possibili interessati con giochi dimostrativi e mappe.

I "padri fondatori" di Casus Belli sono Mauro Faina, Roberto Setola e Antonio Cammaroto. Nel corso degli anni si sono aggiunti Loris Luchetti, Giuseppe Ercolano e Ivano Rosa. Mauro, Loris e Giuseppe saremo presenti per tutti i tre giorni della manifestazione e si occuperanno, alternandosi, di tutta l'area. Al gruppo si uniranno altri amici e l'amministratore di VentaNuovo, Emanuele Santandrea, che sarà presente in via ufficiosa nello spazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva da Latina il gioco della guerra fredda che invaderà Roma

LatinaToday è in caricamento