rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Cattivi odori dal Fosso della Ficoccia ad Aprilia, nuove indagini di Polizia Locale e Arpa

La causa dei miasmi individuata nei giorni scorsi nel territorio di Lanuvio. Ulteriori accertamenti sono stati condotti: l’ipotesi è che il liquido di colore scuro e di natura organica individuato possa provenire da qualche frantoio che ha effettuato scarichi in modo illecito

Persistono ancora ad Aprilia, nelle aree in prossimità al Fosso della Ficoccia, i forti odori e miasmi che da alcuni giorni stanno causando giustificata apprensione da parte della comunità.

I forti miasmi sono avvertiti in particolare nel comprensorio studentesco di Via Carroceto, dove, fanno sapere dall’Amministrazione comunale, sia gli studenti che il personale docente e non docente del “Meucci” e del “Rosselli” lamentano le difficili condizioni in cui devono svolgere l’attività quotidiana.

Già nei giorni scorsi il Comune era intervenuto individuando la causa dei cattivi odori nel territorio di Lanuvio, con effetti negativi nelle zone a valle, cioè ad Aprilia dove il fosso prosegue naturalmente.

“In questi giorni - fa sapere il Comune - le Polizie Locali di Lanuvio e Aprilia stanno indagando per scoprire la fonte degli sversamenti oleosi che stanno causando detti disagi. Allo stato e alla luce dei sopralluoghi avvenuti nella giornata di ieri, si ipotizza che il liquido di colore scuro e di natura organica individuato nel fosso possa provenire da qualche frantoio che ha effettuato scarichi in modo illecito, così come sembrerebbe escludersi la presenza di sostanze tossiche. 

Nella circostanza, comunque, i tecnici di Arpa Lazio hanno effettuato ieri nuovi prelievi di campioni idrici i cui esiti verranno resi noti non appena perverranno agli uffici comunali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivi odori dal Fosso della Ficoccia ad Aprilia, nuove indagini di Polizia Locale e Arpa

LatinaToday è in caricamento