rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cede il soffitto nelle aule della scuola Bellardini, sopralluogo dei vigili del fuoco

Lo scorso mese di novembre erano già stati effettuati lavori di manutenzione. Domani un nuovo sopralluogo con un'altra ditta, intanto saranno effettuati i primi lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza

Intervento dei vigili del fuoco questa mattina alla scuola dell'infanzia Antonio Bellardini di Collina dei Pini, a Cisterna, a causa del distacco dello strato esterno dell'intonaco nel soffitto di due aule. Nonostante gli interventi effettuati dal Comune lo scorso novembre, le piogge dei giorni scorsi hanno superato la portata degli scarichi delle acque reflue così da causare infiltrazioni in alcune parti delle pareti dell’edificio, chiazze di umidità e il distacco dello strato dell’intonaco finito sui banchi e sul pavimento delle aule.

Questa mattina alcune mamme degli alunni hanno quindi richiesto l’intervento dei vigili del fuoco che dopo il sopralluogo hanno disposto l’interdizione delle due aule. Il personale dell’ufficio manutenzioni del Comune ha proceduto ad un sopralluogo insieme al referente della ditta che solo pochi mesi fa ha svolto gli interventi di manutenzione. Nella giornata di domani si procederà a un secondo sopralluogo con un’altra ditta per un contraddittorio finalizzato ad accertare eventuali responsabilità.

Intanto, però saranno effettuati i primi lavori di sistemazione degli scarichi di smaltimento delle acque meteoriche cercando di individuare i punti di infiltrazione dell’acqua nei muri così da consentire la sistemazione e l'impermeabilizzazione e soprattutto un celere ripristino delle condizione di sicurezza delle due aule affinché quanto prima i piccoli alunni possano tornare a frequentare la scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cede il soffitto nelle aule della scuola Bellardini, sopralluogo dei vigili del fuoco

LatinaToday è in caricamento