rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Data storica ad Aprilia, 25 aprile: Liberazione e Fondazione della città

Aprilia si appresta a celebrare il 25 aprile, giornata che ha una doppia importanza: si ricorda il 67esimo anniversario della Liberazione e il 76esimo della Fondazione della città

Il 25 aprile per la città di Aprilia è una giornata dal sapore davvero particolare. Non solo si celebra il 67esimo anniversario della Liberazione dell’Italia, ma anche il 76esimo della Fondazione della città.

Quarta città dell’Agro Pontino Aprilia fu fondata il 25 aprile del 1936 e con le celebrazioni in calendario per domani si chiude ufficialmente l’importante celebrazione per il 75esimo anniversario della posa della prima pietra.

Per la ricorrenza la città di Aprilia ricorda il sacrificio di tutti coloro che hanno immolato la propria vita in difesa dei valori della libertà, della pace, della democrazia, dell’indipendenza nazionale e della concordia tra i popoli e le nazioni.

Il Comune di Aprilia promuove per la ricorrenza una manifestazione celebrativa presso il monumento ai Caduti, quindi in aula consiliare; manifestazione a cui aderirà anche il prefetto di Latina Antonio D'Acunto.

Gli appuntamenti si snoderanno per tutto il corso della giornata;

- alle 9 di domani è previsto in piazza Roma il raduno delle associazioni combattentistiche e delle rappresentanze delle forze armate;

- alle 9.30 il sindaco f.f. Antonio Terra riceverà nel suo ufficio le autorità civili e militari che interverranno;

- alle 10 sarà officiata la Santa Messa nella chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti;

- alle 11, corteo fino al monumento ai Caduti per la cerimonia di deposizione della corona d’alloro;

- alle12, celebrazione solenne in aula consiliare.

Le celebrazioni continueranno alle 21 al teatro Europa, dove andrà in scena l’ultimo appuntamento in tabellone per la stagione teatrale. Fuori abbonamento e ad ingresso gratuito, sarà rappresentato “Strapanel. Sono giorni che non so come descriverli”, spettacolo ispirato al diario di guerra di Anna Ridolfi (cittadina apriliana adolescente al tempo dello sbarco degli Alleati ad Anzio) e allestito dalla compagnia Teatro Finestra con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Data storica ad Aprilia, 25 aprile: Liberazione e Fondazione della città

LatinaToday è in caricamento