rotate-mobile
Cronaca

Anniversario della fondazione dell'Arma, la cerimonia anche a Latina

Il bilancio di un anno di attività: quasi 30mila sono stati i servizi preventivi, 15.308 i reati perseguiti, 2.463 le persone segnalate all’autorità giudiziaria, 706 gli arresti effettuati

I carabinieri celebrano il 203° anniversario della loro fondazione. Questa sera si è tenuta la cerimonia alla presenza del prefetto di Latina Pierluigi Faloni e delle massime autoritò civili, militari e religiose della provincia.

Durante la cerimonia è stato schierato un reparto di formazione composto da una rappresentanza di militari in servizio presso il Comando provinciale, di tutti i comandanti di stazione e di alcuni mezzi storici in uso all’Arma dagli Anni 50. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e del comandante generale dell’Arma, il colonnello Eduardo Calvi, comandante provinciale, si è soffermato sull’importanza delle stazioni dei carabinieri sottolineandone il prezioso ruolo che contribuisce alla sicurezza dei cittadini. Un messaggio di saluto è stato poi rivolto ai nuovi forestali entrati da poco nell’Arma.

I DATI DI UN ANNO DI ATTIVITA'. Poi si è passati a dati e numeri raccolti nel corso dell’anno dai carabinieri in tutta la provincia. Quasi 30mila sono stati i servizi preventivi, 15.308 i reati perseguiti, 2.463 le persone segnalate all’autorità giudiziaria, 706 gli arresti effettuati, in flagranza di reato o su provvedimenti della Procura. Sequestrati inoltre 227 chilogrammi di stupefacenti, 28 armi di vario tipo e circa 526 munizioni di diverso calibro.

Nei servizi di ordine pubblico sono stati impegnati 2.237 carabinieri. In conclusione della cerimonia sono state consegnate 42 ricompense a militari del comando provinciale che si sono distinti nel corso di operazioni di servizio e in piccole azioni quotidiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della fondazione dell'Arma, la cerimonia anche a Latina

LatinaToday è in caricamento