rotate-mobile
Cronaca

Tolleranza zero all’uso del cellulare in auto, 185 multe in sei mesi

Il bilancio dei carabinieri che hanno intensificato i controlli in provincia soprattutto per prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera: 103 le multe per guida in stato di ebbrezza e 25 per guida sotto l'effetto di alcol

Tolleranza zero per chi usa il telefono cellulare mentre è alla guida nella provincia pontina. Sono 185 le persone multate nei primi sei mesi del 2015 dai carabinieri.

Il comando provinciale, infatti, dall’inizio di quest’anno ha notevolmente incrementato il numero dei controlli, soprattutto per prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera, potenziando, nei week end, le verifiche con l’etilometro e sull’uso dei cellulari alla guida, una delle infrazioni più frequenti e per le quali gli automobilisti inventano scuse delle più fantasiose.

Oltre alle 185 persone multate per guida con il cellulare, sono 103 le contravvenzioni elevate - e altrettante le persone denunciate - per guida in stato di ebbrezza alcolica e 25 quelle elevate - altrettante le denunce - per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

“Chi viene sorpreso alla guida utilizzando il cellulare - ricordano dal comando provinciale dei carabinieri - viola l’art. 173 del Codice della Strada e risponde ad una Sanzione Amministrativa Pecuniaria da 161€ a 646€ e la decurtazione di n. 5 (cinque) punti e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolleranza zero all’uso del cellulare in auto, 185 multe in sei mesi

LatinaToday è in caricamento