rotate-mobile
Cronaca

Cori, si parte con il censimento degli alberi monumentali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In attuazione delle disposizioni legislative, nazionali e regionali, e ministeriali del MiPAAF - Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Comune di Cori ha dato il via al censimento degli alberi monumentali radicati sul suo territorio. A tal proposito si invitato tutti i cittadini a segnalare all'Ufficio Tecnico Comunale la presenza di eventuali esemplari (come l'olivo secolare della Cincinnato in foto), siano essi alberi singoli, filari, viali alberati, gruppi e boschi, di proprietà pubblica e privata.

Per le segnalazioni occorre compilare l'apposita scheda allegata all'avviso pubblico scaricabile dal sito istituzionale dell'Ente (www.comune.cori.lt.it) e consegnarla al Protocollo entro le ore 12 di venerdì 28 Agosto, indirizzata a: 'Area Tecnica - Servizio Ambiente - via della Libertà, 36 - Comune di Cori, 04010 (LT)'. Per informazioni: fax 06.96617220 oppure e-mail a.ciotti@comune.cori.lt.it'. Un successivo sopralluogo servirà a stabilirne l'esatta identificazione.

Ai fini dell'attribuzione del carattere di monumentalità l'albero deve presentare precisi elementi di pregio naturalistico legati all'età e alle dimensioni; alla forma e al portamento; al valore ecologico, paesaggistico, storico, culturale e religioso; alla rarità botanica e all'architettura vegetale. Tali criteri saranno ulteriormente verificati d'intesa con la Soprintendenza territorialmente competente del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Una volta assegnato il carattere di monumentalità, le singole schede di identificazione costituiranno l'Elenco comunale degli alberi monumentali e verrà trasmesso alla Regione Lazio per l'elaborazione dell'Elenco regionale degli alberi monumentali, previa ulteriore istruttoria. La Regione Lazio trasmetterà il proprio elenco all'Ispettorato generale del Corpo Forestale dello Stato per l'istituzione dell'Elenco nazionale degli alberi monumentali.

È la prima volta che tale censimento viene effettuato in tutta Italia con regole uniformi per la definizione giuridica di albero monumentale, a fatica sopravvissuti all'urbanizzazione e, benché privi di significativa produttività, soggetti giuridici a tutti gli effetti, meritevoli di tutela per la valenza socio-antropologica e per le rilevanti funzioni naturali che ancora svolgono, soprattutto di conservazione e diversificazione della biodiversità e di acquisizione delle informazioni contenute nel loro patrimonio genetico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, si parte con il censimento degli alberi monumentali

LatinaToday è in caricamento