rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Censimento permanente Istat, il Comune di Cisterna cerca due rilevatori

Domande entro il 18 agosto. Le operazioni cominceranno ad ottobre. Sul sito del Comune disponibile l'avviso di selezione

Il Comune di Cisterna di Latina è stato individuato dall’Istat (tra circa 1.100 in Italia) quale Ente per gli adempimenti annuali correlati al Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni - periodo 2018-2021 - e per altre rilevazioni statistiche nel triennio 2018/2020.

Le operazioni inizieranno ad ottobre ma è già stato formalmente istituito l'Ufficio Comunale di Censimento che sarà composto da nove unità di cui sette individuate all’interno del personale comunale e due esterne.

Sul sito internet del Comune, nella sezione Bandi di Concorso e albo pretorio, è disponibile l’avviso pubblico per la selezione dei due rilevatori esterni e il modello di domanda da compilare e presentare al Comune entro il prossimo 18 agosto. Possono partecipare candidati maggiorenni, in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente, capaci di saper usare i più diffusi strumenti informatici (pc, tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di interviste.
Tra i compiti: la partecipazione agli incontri formativi, la gestione quotidiana del diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista assegnati, le operazioni di rilevazione ed effettuazione di interviste, svolgimento di ogni altro compito affidato dal responsabile dell'UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.
I compensi e le modalità di svolgimento dell’incarico saranno quelli stabiliti dalle leggi, regolamenti e circolari di settore. L’incarico è a carattere temporaneo e si configura come prestazione di lavoro occasionale.
Grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente è in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l’intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento permanente Istat, il Comune di Cisterna cerca due rilevatori

LatinaToday è in caricamento