rotate-mobile
Cronaca Sermoneta

Centro di accoglienza per extracomunitari a Sermoneta, domani l’incontro

L’assemblea voluta dal sindaco per discutere con i cittadini le preoccupazioni sull’ipotesi dell’apertura del centro nella sede delle suore Casalanziane dell’istituto Antonio Rosa di Monticchio

Si terrà domani pomeriggio l’assemblea pubblica voluta dal sindaco di Sermoneta, Claudio Damiano, e dal delegato ai Servizi Sociali Mauro Battisti, per condividere e discutere con i cittadini le preoccupazioni relative all’ipotesi dell’apertura di un centro di accoglienza per extracomunitari presso la sede delle suore Casalanziane dell’istituto Antonio Rosa di Monticchio.

Preoccupazioni che scaturiscono da quanto accaduto negli ultimi mesi; il 30 gennaio di un anno fa, come ricorda l'amministrazione in una nota, il Comune di Sermoneta “rispondendo alla richiesta della Prefettura di indicare ‘strutture idonee all’accoglienza di cittadini stranieri’ o ‘soggetti operanti nel privato sociale’ aveva espresso la non disponibilità di Sermoneta come luogo di accoglienza per extracomunitari.

.Nonostante ciò – prosegue la nota -, qualche mese fa abbiamo saputo che Sermoneta era stata inserita tra i centri di accoglienza per extracomunitari e che veniva individuata la coop Astrolabio come gestore del progetto. Tutto ciò senza che ci fosse il coinvolgimento dell’amministrazione per condividerne l’opportunità, l’eventuale esigenza, i contenuti progettuali e le modalità dell’assistenza”.

“Ritenendo che questo comportamento di sicuro non sia rassicurante per la cittadinanza, soprattutto in momenti di forte tensione come quelli attuali”, il sindaco lo scorso 17 dicembre aveva inviato una lettera al prefetto, “non ricevendo – spiegano dal Comune - comunque neanche in questo caso una risposta.

Contemporaneamente, all’interno del territorio di Sermoneta, sempre maggiori diventano le preoccupazioni da parte dei cittadini. L’occasione di questo incontro – conclude l’amministrazione - vuole essere appunto quello di aprire una discussione franca e democratica con la cittadinanza relativamente ai problemi dell’accoglienza di extracomunitari”.

L’incontro si terrà alle 18.30 presso il centro civico di Monticchio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro di accoglienza per extracomunitari a Sermoneta, domani l’incontro

LatinaToday è in caricamento