rotate-mobile
Cronaca

‘Bruschini’ in festa, il Centro del Sollievo per Anziani Fragili compie cinque anni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Il Centro del Sollievo per Anziani Fragili di Cori 'Gaspare Bruschini' ha compiuto cinque anni, festeggiando il suo compleanno nei locali dell'Ospedale di Comunità, alla presenza degli Sbandieratori dei Rioni di Cori.

Inaugurato nel 2010, rappresenta il primo ed unico centro semiresidenziale per anziani fragili della Provincia di Latina, realizzato in un'ottica di completamento, integrazione e continuità dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio, e gestito dalle cooperative sociali Astrolabio, Gosc e Eureka 2000, per conto del Consorzio Parsifal, specializzate nel promuovere la socializzazione e la cura degli anziani attraverso la partecipazione e l'assistenza.

La struttura, accogliente ed ampia, con caratteristiche sociosanitarie idonee alla tipologia del centro, offre una risposta alla domanda familiare di supporto nella gestione dell'anziano in condizione di fragilità. La centralità della persona, del valore della cura e del prendersi cura e la capacità di affrancare i cittadini dal bisogno, ha permesso di sviluppare un servizio di qualità e innovativo, caratterizzato dall'adozione di forme di assistenza orientate alla prevenzione, al recupero e al mantenimento delle capacità psico-fisiche dell'anziano. Riduce le richieste di assistenza sanitaria e sociale, evita l'istituzionalizzazione dei soggetti fragili e garantisce un sollievo per i familiari impegnati nella loro assistenza.

Il centro può ospitare fino a 15 anziani affetti da parziale invalidità che per 7 ore al giorno sono accuditi da operatori ed educatori qualificati che quotidianamente organizzano diverse attività, sia ricreative, che stimolanti a livello cognitivo. Il mantenimento e lo sviluppo delle capacità residue degli ospiti ne assicurano la massima autonomia possibile e l'inclusione sociale, offendo un valido sostegno familiare, anche per mezzo del trasporto messo a disposizione degli anziani ammessi. A cinque anni dalla sua apertura il 'Bruschini' rappresenta un modello da imitare, avendo migliorato la qualità della vita degli utenti, offerto un luogo di eccellenza con pochi pari a livello regionale e un ottimo esempio di sinergia tra sociale e sanitario, pubblico e privato sociale, oltre che una dimostrazione importante di riqualificazione di una struttura già esistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Bruschini’ in festa, il Centro del Sollievo per Anziani Fragili compie cinque anni

LatinaToday è in caricamento