rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazza Aldo Moro / Piazza Aldo Moro

Ricordare il 9 maggio 1978, cerimonia commemorativa per Aldo Moro

Ricorre il 34esimo anniversario del ritrovamento del corpo dello statista ucciso dalle Brigate Rosse. Cerimonia organizzata dal Pd di Latina: corona di fiori in piazza Moro

Era il 9 maggio del 1978 quando il corpo di Aldo Moro venne ritrovato cadavere nel baule di un auto in via Caetani a Roma.

Domani ricorre il 34esimo anniversario di quella triste giornata e il capoluogo pontino si appresta a celebrarla con un cerimonia commemorativa organizzata dalla segreteria comunale del Pd di Latina e che si terrà nella piazza dedicata allo statista ucciso dalle Brigate Rosse.

"Per l'occasione il Pd ha diffuso un manifesto che mette in parallelo la cerimonia di domani con l'anniversario del 25 aprile - fa sapere il coordinatore comunale del Pd Mauro Visari -. Senza voler polemizzare con il Comune di Latina in merito alla mancata organizzazione di eventi per ricordare la Liberazione, avendo sofferto come cittadini e non come appartenenti ad un partito politico, uomini e donne del Pd vogliono sottolineare l'importanza di date che non possono essere dimenticate”.

E così anche la giornata del 9 maggio merita di essere ricordata e celebrata. “Anche la data del 9 maggio è importante per la storia del nostro Paese e coinvolge tutti i democratici. Per questo, domani, l'intero partito, i consiglieri comunali, provinciali e regionali, deporranno una corona di fiori per ricordare il sacrificio non solo di Aldo Moro ma anche dei cinque uomini della scorta. Un atto simbolico affinché le azioni di uomini che hanno contribuito a far crescere l'Italia non si perdano nell'oblio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordare il 9 maggio 1978, cerimonia commemorativa per Aldo Moro

LatinaToday è in caricamento