rotate-mobile
Cronaca

Spiccano il volo i nuovi piloti dell’Aeronautica Militare: cerimonia all’aeroporto Comani

Aquila di Pilota d’Aeroplano per 5 ragazze e 7 ragazzi del 124° Corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento ed un Aspirante di nazionalità peruviana del Corso Turbine V”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Martedì 10 aprile si è svolta presso l'”Aula Graziani” dell'Aeroporto "Enrico Comani", la cerimonia di "graduation" dei primi corsi di pilotaggio 2018, presieduta dal Comandante, Colonnello Luca VITALI, comandante del 70° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Prefetto Vicario di Latina dott.ssa Vittoria Ciaramella, del Comandante dei Corsi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli Colonnello Loris Tabacchi, di numerose autorità civili e militari della Provincia di Latina e delle rappresentanze di studenti dell’”Istituto Nobile Aviation College” di Roma e dell’Istituto Comprensivo “Aldo Manuzio” di Latina Scalo, nonché di emozionati parenti ed amici dei “neo-brevettati” piloti.

Dodici allievi, di cui 5 ragazze e 7 ragazzi, del 124° Corso AUPC (Allievi Ufficiali Piloti di Complemento) e ad un Aspirante, di nazionalità peruviana, appartenente al Corso “Turbine V” dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli hanno visto appuntare al proprio petto l’ambita “Aquila di Pilota di Aeroplano” segno distintivo del superamento dell’impegnativo iter di selezione ed addestramento al volo denominato B.P.A. (Brevetto di Pilota di Aeroplano), primo step di formazione dei futuri professionisti del volo militari e dei Corpi Armati dello Stato.

Al termine della cerimonia ha preso la parola, il Comandante del 70° Stormo, Colonnello Luca Vitali, il quale dopo aver ringraziato le autorità e gli ospiti intervenuti, ha elogiato gli allievi che “hanno affrontato questa sfida con impegno e determinazione, caratteristiche fondamentali che ogni appartenente alle Forze Armate deve possedere e mettere in pratica proficuamente…. un impegno profuso sin dal primo giorno, non dando mai nulla per scontato, portandovi così a centrare l’obiettivo”.

A coronamento della giornata, le Autorità e gli ospiti intervenuti, hanno potuto visitare una mostra statica, allestita presso il piazzale del 207° Gruppo Volo con velivoli ed assetti, tra i quali la Torre Mobile ed i velivoli SF260EA e P2006A.

Il 70° Stormo di Latina, posto alle dipendenze del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare e III^Regione Aerea con sede a Bari, ha rilasciato fino ad oggi oltre 12.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo, effettuate sui velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Alenia Aermacchi SF260EA, SIAI Marchetti S.208M, Piaggio P.166 DP1 e Tecnam P-2006T.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiccano il volo i nuovi piloti dell’Aeronautica Militare: cerimonia all’aeroporto Comani

LatinaToday è in caricamento