rotate-mobile
Cronaca

Chikungunya e donazioni: le precisazioni dell'Avis di Latina

I contagi a Latina sono fermi a tre e la sezione comunale dell'Avis fa chiarezza sulla raccolta di sangue: sospesa per 28 giorni solo nella Asl di Roma Sud e in via temporanea nella sola frazione di Latina Scalo

Sull'infezione da chikungunya interviene la Avis di Latina per fare chiarezza su chi può donare subito e chi è temporaneamente sospeso. La doverosa premessa è che i casi di contagio a Latina sono fermi a tre, dunque non si trtta di un'epidemia diffusa. Per questi motivi la sospensione di 28 giorni riguarda solo coloro che sono residenti nel Comune di Anzio o a Roma Sud (Asl Roma 2). A questi, in maniera transitoria, si aggiungono i residenti di Latina Scalo, in quanto i casi accertati nel Comune di Latina hanno interessato solo i residenti della frazione.

L’Avis aggiunge che, “soprattutto in questo momento, visto il conseguente calo delle donazioni nella Regione Lazio dovuto appunto alle sospensioni per una parte dei residenti, è ancor più importante andare a donare il sangue, per fronteggiare l’emergenza che si è già venuta a creare e solo in parte tamponata dai donatori delle altre regioni, che ringraziamo". 

Si ribadisce inoltre che, essendo solo tre i casi accertati, non esiste un pericolo epidemico serio tale da provocare pesanti conseguenze come il blocco delle donazioni. La segreteria dell’Avis è raggiungibile al numero 0773.697669 o tramite mail info@avislatina.it oltre che su facebook ed è a disposizione per tutte le ulteriori informazioni o dubbi, in modo da evitare via gi a vuoto dei donatori ma, al tempo stesso, per non fermare le donazioni in questo periodoi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chikungunya e donazioni: le precisazioni dell'Avis di Latina

LatinaToday è in caricamento