rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Materassi e pneumatici abbandonati in strada di notte: i trasgressori scoperti e sanzionati

E' accaduto a Cisterna, in via San Tommaso e in via Monda. In entrambi i casi sono stati multati due cittadini provenienti da comuni vicini. In azione la polizia locale

Diociotto pneumatici abbandonati vicino ai cassonetti di via San Tommaso d’Aquino, a Cisterna. Ma il responsabile è stato individuato e sanzionato dalla polizia locale. Si tratta di un uomo residente in un comune limitrofo, arrivato a Cisterna, di notte, per disfarsi di 18 pneumatici per autocarro. La zona scelta per l’abbandono era stata bonificata da pochi giorni dai calcinacci che erano stati accumulati e pertanto monitorata, come altre zone, dal comando della polizia locale.

pneumatici abbandonati cisterna-3

Oltre alla sanzione di 600 euro, l’uomo ha dovuto rimuovere tutti i rifiuti che aveva abbandonato nella notte. Ora dovrà provvedere a conferirli ad un gestore autorizzato dimostrando, attraverso la documentazione, il loro corretto smaltimento. In considerazione inoltre del coprifuoco, l’uomo è stato sanzionato per aver violato l’obbligo di permanenza in casa imposto dalla normativa anti Covid, avendo lasciato il proprio domicilio per raggiungere Cisterna alle 2 di notte.

Un episodio analogo è avvenuto in via Dante Monda nel Quartiere San Valentino, dove un cittadino di un altro comune vicino, sempre di notte, ha lasciato due materassi. La pronta segnalazione di alcuni cittadini ha permesso agli agenti di individuare il responsabile e di sanzionarlo.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è costantemente monitorato costituendo, oltre al danno ambientale in senso stretto, anche l’aumento dei costi derivanti dallo smaltimento che i proprietari del rifiuto dovrebbero fare a proprie spese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materassi e pneumatici abbandonati in strada di notte: i trasgressori scoperti e sanzionati

LatinaToday è in caricamento