rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Cisterna, controlli sulle assicurazioni delle auto: truffe scoperte dalla Polizia Locale

Il Comune mette in guardia i cittadini. Per questo la Polizia Locale ha redatto un pratico “vademecum” informativo

Sono 104 i veicoli sequestrati dall’inizio dell’anno a Cisterna perché non assicurati. A tracciare un bilancio è il Comune sulla scorta dei numeri che emergono dai controlli della Polizia Locale. 

Con la fine del lockdown e l’aumento dei mezzi in circolazione, sono aumentati anche quelli non in regola con l’obbligo della copertura assicurativa, seppur in linea con la percentuale nel resto d’Italia.

“Nell’ultimo periodo - spiegano però dal Comune - si è assistito purtroppo all’aumento di casi di coperture inesistenti nonostante l’automobilista fosse in possesso della documentazione assicurativa che però, ad un attenta verifica, è risultata falsa e quindi inefficace. In alcuni casi si è trattato di vere e proprie truffe ai danni di cittadini convinti di essere regolarmente assicurati. Purtroppo però anche in casi simili, si deve procedere con il sequestro del veicolo”.

Per evitare agli automobilisti di incappare in seducenti occasioni di risparmio dietro le quali si nascondono abili truffatori, la Polizia Locale di Cisterna ha redatto un “vademecum” con il quale si forniscono alcuni utili consigli. “In primo luogo, diffidare di prezzi più bassi rispetto alla media di mercato e soprattutto quando questi vengono proposti tramite canali non convenzionali e dei quali è difficile individuarne la fonte. Particolare attenzione deve essere posta anche alle modalità di pagamento non tracciabili che, in caso di truffa, non consentono l’individuazione dei responsabili”.

Cliccare qui per consultare il vademecum

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, controlli sulle assicurazioni delle auto: truffe scoperte dalla Polizia Locale

LatinaToday è in caricamento