rotate-mobile
I controlli in città / Cisterna di Latina

Lotta all'abbandono dei rifiuti: individuati i responsabili, sanzioni fino a 600 euro

Intensificati i controlli della polizia locale. Il delegato all'ambiente Capuzzo: “Lo smaltimento è un costo per i cittadini rispettosi dell’ambiente e regole”

A Cisterna continuano i controlli della polizia locale contro l'abbandono incontrollato dei rifiuti. Diverse sono state infatti le segnalazioni sul territorio comunale, con particolare riferimento alle aree periferiche della città.

Particolare preoccupazione ha destato un’area posta a ridosso della statale Pontinia, proprio al confine tra i comuni di Cisterna e Latina sulla quale nel tempo sono stati abbandonati rifiuti di vario genere. A seguito delle diverse segnalazione dei cittadini, gli agenti di polizia locale ha condotto una serie di controlli anche attraverso sistemi mobili di videosorveglianza e l’analisi dei rifiuti, che ha portato all’individuazione dei responsabili. Per loro sono state elevate sanzioni fino a 600 euro, a seconda della gravità del reato commesso.

“L’abbandono dei rifiuti – afferma il delegato all’Ambiente, Marco Capuzzo – è una condotta che mostra grande inciviltà sia verso il nostro territorio che per il fatto che mettiamo a disposizione il servizio di ritiro gratuito degli ingombranti differenziati presso le abitazioni dei cittadini che ne fanno richiesta. Il costo sociale di simili comportamenti è elevato: dalle spese per la bonifica a maggiori oneri per lo smaltimento a carico dell’intera comunità. Quello che più meraviglia è che, in alcuni casi, i responsabili dell’abbandono sono risultati essere vicini al centro di raccolta dei rifiuti; quindi, inspiegabilmente, invece di avvalersi dei servizi messi a disposizione, hanno preferito abbandonare i rifiuti in aperta campagna”.

L’azione di controllo della polizia locale proseguirà e verrà intensificata in concomitanza con le imminenti festività per garantire l’igiene e decoro del territorio e punire chi tenta di trasformarlo in una discarica a cielo aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'abbandono dei rifiuti: individuati i responsabili, sanzioni fino a 600 euro

LatinaToday è in caricamento