rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

In diretta per l’Expo di Milano, le telecamere di Rai1 arrivano a Cisterna

La "patria dei butteri e del kiwi" ra le protagoniste della puntata di sabato 13 giugno di "Mezzogiorno Italiano" trasmesso direttamente dallo studio televisivo allestito all'interno dell'Expo di Milano

Cisterna e le sue bellezze di nuovo protagoniste sulla Rai nell’ambito di una “vetrina” pensata appositamente per conoscere le eccellenze del nostro Paese.

E così sabato prossimo torneranno nella “patria dei Butteri e del kiwi” le telecamere di Rai1 e in particolare della trasmissione “Mezzogiorno Italiano” in onda direttamente dallo studio televisivo allestito all’interno dell’Expo di Milano e condotto da Arianna Ciampoli e Federico Quaranta.

Le attrattive e la storia di Cisterna non saranno una novità per Federico Quaranta in quanto fu proprio lui ad illustrarle per “Linea Verde Orizzonti”, sempre in onda su Rai 1, nel marzo 2014. E questa volta, però, ad arrivare in sella ad un cavallo maremmano non sarà il noto giornalista genovese ma la sua collega Serena Magnanensi che guiderà i telespettatori alla scoperta dei “gioielli” cisternesi.

A partire dalle ore 9 di sabato, infatti, in piazza Caetani, presso il suggestivo scenario dell’antica facciata posteriore di Palazzo Caetani, appena restaurato, sulle melodie intonate dalla Banda musicale, Magnanensi si partirà con un viaggio tra le prelibatezze del pane e dei dolci cisternesi, le peculiarità nutrizionali e la versatilità culinaria del kiwi, di cui Cisterna è la culla, i vini della legalità e tanti altri prodotti tipici e particolarità come l’allevamento di Alpaca con la produzione di pregiati filati.

E il viaggio continuerà poi nel folclore popolare e nella storia della nobile e potente Casata dei Caetani; e poi i butteri, con l’epica sfida di Augusto Imperiali contro i cowboys di Buffalo Bill e le secolari tecniche per l’allevamento e la cura del bestiame.

Infine l’incantevole Giardino di Ninfa le cui meraviglie la rendono celebre in tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In diretta per l’Expo di Milano, le telecamere di Rai1 arrivano a Cisterna

LatinaToday è in caricamento