rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Antico mosaico riemerge nel cimitero di Cisterna durante i lavori di manutenzione

La pavimentazione, che occupa circa 20 metri quadrati, sarà esaminata dagli esperti della Sovrintendenza. L'area è stata messa in sicurezza

I lavori di manutenzione nel cimitero di Cisterna hanno portato alla luce un mosaico che a breve sarà sottoposto all’esame degli esperti della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti così da valutarne l’importanza.  

A contattarli è stato il sindaco Valentino Mantini che, appresa la notizia del ritrovamento, si è subito attivato contattando l’ente deputato alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni immobili di interesse storico e artistico il cui sopralluogo dovrebbe avvenire già la prossima settimana.
L’antica pavimentazione è stata scoperta durante i lavori di manutenzione in corso nei locali che ospitano gli uffici del cimitero. Il pavimento si estende per circa 20 metri quadri e al centro è presente un mosaico in tessere bianche e nere raffigurante un teschio con ossa incrociate, sormontato dal simbolo della croce, mentre sotto si trova la sigla G.E.P. e un bastone pastorale con una spada incrociati. Agli angoli del riquadro che perimetra l'insieme si vedono dei fasci di spighe di grano e altri elementi vegetali.

“Nell’immediato - ha spiegato il Sindaco - è stato disposto di sospendere i lavori che intanto proseguiranno in altri ambienti del cimitero, e di mettere in sicurezza l’area. Sarà la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ad attestare il valore artistico del pavimento, ma intanto per noi ha sicuramente una importante valenza da punto di vista storico per la comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antico mosaico riemerge nel cimitero di Cisterna durante i lavori di manutenzione

LatinaToday è in caricamento