rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Uccise la moglie a colpi di martello, Fabio Trabacchin condannato a 24 anni di carcere

La sentenza della Corte d'Assise nel processo per l'omicidio di Elisa Ciotti avvenuto a Cisterna nel luglio 2019. L'accusa aveva chiesto 25 anni

La Corte di Assise di Latina presieduta da Francesco Valentini ha condannato a 24 anni di carcere Fabio Trabacchin per l’omicidio della moglie Elisa Ciotti uccisa a colpi di martello il 10 luglio 2019 durante una lite nella villetta del quartiere San Valentino a Cisterna.

La sentenza è stata letta in aula alle 17 di oggi, venerdì 22 ottobre, dopo cinque ore di camera di consiglio. L’imputato è stato assolto dal reato di maltrattamenti ma a suo carico c’è anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione legale e sospensione dalla potestà genitoriale per la durata della pena. La Corte ha inoltre accordato una provvisionale di 200mila euro alla figlia della vittima e di 25mila euro ciascuno alla madre, al fratello e alla sorella di Elisa Ciotti rappresentati dagli avvocati Maddalena Di Girolamo, Flaviana Coladarci e Aurelio Cannatelli.

Durante la mattinata c’erano stati gli interventi degli avvocati difensori Luca Melegari e Fabrizio Mercuri che hanno cercato di ridimensionare le accuse a carico del 37enne per il quale il pubblico ministero Andrea D’Angeli aveva chiesto una condanna a 25 anni di carcere per omicidio volontario aggravato, maltrattamenti e lesioni. La difesa ha sottolineato come l’uomo non abbia fatto nulla per nascondere l’uccisione della moglie rendendo rintracciabili abiti e scarpe macchiate del sangue della vittima e consegnandosi ai carabinieri senza opporre alcuna resistenza. A conclusione dei loro interventi i legali dell’uomo hanno chiesto l’assoluzione per l’accusa di maltrattamenti e il riconoscimento delle attenuanti proprio alla luce del suo comportamento.

Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise la moglie a colpi di martello, Fabio Trabacchin condannato a 24 anni di carcere

LatinaToday è in caricamento