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Cronaca Cisterna di Latina

Sanità, il Punto assistenza territoriale di Cisterna aperto 24 ore su 24

La struttura garantirà il trattamento e la gestione di  patologie che non richiedono interventi d’urgenza con un medico e un infermiere

A partire da domani, sabato 25 giugno, il Punto di assistenza territoriale di via Monti Lepini a Cisterna sarà aperto alla popolazione 24 ore su 24.  

“La scelta organizzativa di mettere a disposizione della cittadinanza un punto di assistenza  sempre operativo – spiega il direttore generale della Asl Silvia Cavalli - nasce dall’esigenza di supportare la presa in carico di pazienti fragili e ridurre l’accesso improprio al Pronto soccorso in coerenza con la programmazione regionale”.

Nell’ottica di una sanità moderna e idonea a garantire risposte efficaci ai mutati bisogni di salute  della popolazione legati alle mutazioni epidemiologiche e di efficientamento del sistema, e in linea  alla impostazione del Pnrr la Asl ha avviato, anche in sinergia con il  Comune di Cisterna, la sperimentazione di un modello innovativo che prevede nella stessa sede la  presenza dei PAT e della Continuità assistenziale, al fine di assicurare un punto di assistenza  territoriale ad accesso diretto alla popolazione h.24 dedicato al trattamento e alla gestione di  patologie che non richiedono un trattamento d’urgenza. Tale modello, è stato approvato dal Comitato aziendale per la Medicina generale ha ottenuto il nulla osta sperimentale della Regione Lazio. Tale presa in carico non emergenziale prevede, a breve, altresì la messa a disposizione di ulteriori servizi per il cittadino, quali: l’attività di assistenza infermieristica, attualmente svolta dagli ambulatori infermieristici; l’attività di presa in carico dei soggetti cronici nell’ambito dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali attivati in stretta  collaborazione con i medici di medicina generale e gli ambulatori specialistici prevedendo al riguardo anche una  attività di telemedicina per i soggetti critici.

Le attività ambulatoriali saranno effettuate da un team composto dal medico e da un infermiere. In caso di assenza del medico, in quanto impegnato in attività a domicilio, l’infermiere effettua il triage del paziente in accordo con la Centrale di ascolto e, in situazioni con carattere di emergenza/urgenza, attiva con immediatezza il servizio 118. L’attività notturna sarà svolta nei locali siti al primo piano della struttura adibita alle attività del Punto di assistenza.

La presenza continuativa di un medico, al centro della rete territoriale, è volta anche ad assicurare lo snellimento di tutte quelle procedure amministrative quali valutazione ticket per patologia, autorizzazione presidi semplici, che richiedono un parere medico a bassa complessità favorendo una risposta immediata alle richieste dei cittadini. 

Tale modello va proprio nella direzione indicata dal Pnrr, laddove si individuano, sia in termini di  strutture sia di funzioni, presidi territoriali quali le Case di Comunità, volte a garantire la continuità  dell’assistenza al cittadino in un’ottica di prossimità e di medicina d’iniziativa nelle 24 ore. 

“Grazie ad una efficace sinergia con la Asl – commentano il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e il delegato alla salute Francesco Maggiacomo - finalmente il PAT di via Monti Lepini riapre  h24, 7 giorni su 7, primo passo per una maggiore implementazione dei servizi sociosanitari per la nostra  comunità di Cisterna”.

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