rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Emergenza rifiuti, da oggi verso la normalizzazione anche a Cisterna

L'amministrazione ha ottenuto l’autorizzazione per conferire i rifiuti indifferenziati presso due impianti, di cui uno fuori provincia, per un quantitativo complessivo di 25 tonnellate al giorno

Parte questa mattina il primo camion verso la progressiva normalizzazione della raccolta e smaltimento dei rifiuti indifferenziati di Cisterna.
Nei giorni scorsi, la Rida Ambiente., l’impianto di trattamento meccanico biologico a cui vengono conferiti i rifiuti di 54 comuni tra i quali quelli della provincia di Latina, ha comunicato l’improvvisa chiusura della struttura per manutenzione.

L’amministrazione comunale di Cisterna, si è immediatamente attivata chiedendo agli altri impianti regionali di Trattamento Meccanico (TM) e Trattamento Meccanico Biologico (TMB) la disponibilità e le condizioni per l’esecuzione nel periodo dal 15 luglio al 2 agosto 2021 del servizio di trattamento dei rifiuti urbani non differenziati prodotti da questo comune.

Ieri sera, secondo le indicazioni della Regione Lazio e il supporto della Provincia di Latina e della Prefettura, "l’amministrazione comunale - si legge in una nota - stante le condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di tutela della salute pubblica e dell’ambiente, ha ottenuto l’autorizzazione per conferire i rifiuti indifferenziati presso due impianti, di cui uno fuori provincia, per un quantitativo complessivo di 25 tonnellate al giorno a partire dalla data odierna. nei prossimi giorni, presumibilmente martedì o mercoledì, il servizio di igiene urbana dell’Azienda Speciale Cisterna Ambiente tornerà progressivamente alla normalità.
In questa fase delicata e complessa, si invita la cittadinanza ad effettuare una raccolta differenziata domestica più attenta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, da oggi verso la normalizzazione anche a Cisterna

LatinaToday è in caricamento