rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Sopralluogo della Soprintendenza al cimitero: riconosciuto il valore storico del pavimento decorato

Questa mattina la visita voluta dal sindaco Valentino Mantini. Da una prima valutazione la pavimentazione è databile intorno alla seconda metà dell’Ottocento

La Soprintendenza Archeologica delle province di Latina, Frosinone e Rieti ha effettuato questa mattina un sopralluogo al cimitero di Cisterna per visionare la pavimentazione con decorazione, tornata nei giorni scorsi alla luce durante i lavori di manutenzione dei locali adibiti a ufficio. Una visita questa che è stata espressamente richiesta dal sindaco Valentini Mantini all'indomani della scoperta. 

Erano presenti anche il funzionario archeologo della Soprintendenza Francesco Di Mario e il funzionario storico dell’arte Marco D'Attanasio, il sindaco Mantini, l’assessore Michela Mariottini, il cultore di storia locale Alfio Cicchitti, la storica dell’arte Marianna Cozzuto, i tecnici Antonio Tudini e Francesco Pucci del Comune di Cisterna e i rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori. Da una prima valutazione, la pavimentazione con decorazione sembra coeva alla realizzazione del cimitero e pertanto databile intorno alla seconda metà dell’Ottocento.

Le decorazioni riguardano i pavimenti di due ambienti, uno dei quali tramezzato. Nella stanza più ampia è raffigurato un teschio con ossa incrociate, sormontato dal simbolo della croce, mentre sotto si trova la sigla G.E.P. e un bastone pastorale con una spada incrociati. Il tutto contenuto in una cornice ai cui angoli si vedono dei fasci di spighe di grano e altri elementi vegetali. Nel secondo ambiente, collegato al primo da una soglia, è visibile una croce di Malta.
La Soprintendenza ha riconosciuto nel ritrovamento un valore storico-artistico da tutelare.

“Provvederemo a contattare un restauratore qualificato nel settore lapideo – ha spiegato il sindaco al termine del consulto con i funzionari della Soprintendenza – così da avere un preventivo per un intervento di restauro, pulitura, stuccatura e consolidamento al fine di tutelare l’opera, renderla fruibile e valorizzarla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo della Soprintendenza al cimitero: riconosciuto il valore storico del pavimento decorato

LatinaToday è in caricamento