rotate-mobile
Cronaca

Città della Cultura 2017, progetto per valorizzare il patrimonio culturale e storico dei Comuni

L'iniziativa della Regione; Forte: "Il riconoscimento premierà con un contributo di 100mila euro le attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, al fine di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio"

“I Comuni della provincia di Latina hanno l’opportunità di candidarsi al titolo di ‘Città della Cultura 2017’, il progetto messo in campo dalla Regione Lazio sulla scorta di analoghe iniziative dell’Unione Europea che punta a valorizzare le peculiarità culturali e creative dei territori”.

A darne notizia il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte presentando l’avviso pubblico per assegnare il titolo di ‘Città della Cultura 2017”, “un ulteriore impegno della Regione per aiutare le singole città del Lazio, siano esse piccole medie o grandi a programmare iniziative per lo sviluppo del proprio territorio. 

“Il riconoscimento – spiega Forte - premierà un programma di progetti, iniziative e attività di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale, al fine di promuovere la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio assegnando un contributo di 100mila euro a chi avrà presentato la proposta migliore. Il conferimento annuale del titolo di 'Città della Cultura della Regione Lazio' si rivolge ai Comuni del Lazio, in forma singola o associata e alle unioni di Comuni e si propone di stimolare le città a  considerare lo sviluppo culturale come un fattore fondamentale non soltanto della programmazione turistica ma anche della crescita economica e della coesione sociale delle singole comunità.

L’obiettivo è quindi quello di valorizzare i beni culturali e paesaggistici, promuovere lo sviluppo di imprenditoria nel settore, culturale e creativo, migliorare l’offerta culturale, incrementare i servizi rivolti ai turisti oltre che favorire processi di rigenerazione e riqualificazione urbana e dei territori attraverso la promozione della cultura della progettazione integrata e della pianificazione strategica.

L’iniziativa avrà cadenza annuale – conclude Enrico Forte - a dimostrazione dell’attenzione che l’amministrazione regionale riserva verso lo sviluppo del territorio in senso culturale, urbanistico e di compatibilità ambientale. Un’opportunità per i Comuni della provincia di Latina per far conoscere le proprie bellezze storiche, ambientali e culturali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Cultura 2017, progetto per valorizzare il patrimonio culturale e storico dei Comuni

LatinaToday è in caricamento