rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita: Latina guadagna 10 posizioni ma la maglia nera resta la Sanità

Dall'81esima posizione del 2017 alla 71esima del 2018. I dati raccolti dall'indagine di Italia Oggi

Risale lentamente la classifica la provincia di Latina, fotografata da Italia Oggi che ha stilato la sua annuale graduatoria nazionale sulla Qualità della vita in base a una lunga serie di indicatori relativi ad alcuni macro settori, come Affari e Lavoro, Ambiente, Criminalità, Disagio sociale, Popolazione, Servizi finanziari, Salute, Tempo libero, Tenore di vita. Un'immagine a luci e ombre quella della provincia pontina, che scala la classifica per alcune voci mentre replica i risultati negativi dell'anno passato per altre.

Latina risale di 10 posizioni

Nel complesso, Latina occupa il 71esimo posto, risalendo quindi di 10 posizioni rispetto al 2017 ma restando comunque nel terzo gruppo di province in fondo alla classifica. Sul risultato finale pesano alcuni fattori negativi, come l'indicatore della criminalità o quello del lavoro. 

Affari e Lavoro

Per quanto riguarda Affari e Lavoro, Latina si trova al 70esimo posto. Scendendo nel dettaglio, troviamo una buona posizione (40esima) per il tasso di occupazione, ma una negativa (99esima) per l'importo medio dei protesti per abitante. Ottantunesimo posto in classifica per quanto riguarda il numero di start up innovative ogni 100mila imprese registrate, ma 51esima posizione per quanto riguarda il tasso di disoccupazione, in netto miglioramento rispetto all'80esimo posto della classifica precedente.

Ambiente

E' nell'ambiente che invece la provincia pontina sembra registrare le performance migliori, guadagnando addirittura il 21esimo posto in graduatoria rispetto al 97esimo di un anno fa. Un bel salto dovuto, secondo le indagini di Italia Oggi, a risultati più soddisfacenti raggiunti nella produzione di rifiuti urbani (64esimo posto), nei valori di concentrazione di biossido d'azoto, nel consumo procapite di energia elettrica (39esima posizione). Negativi restano invece i dati relativi alla preseza di piste ciclabili (76esima posizione), zone a traffico limitato (85esima), uso del trasporto pubblico (96esima), raccolta differenziata (88esima).

Criminalità

Sul fronte della criminalità, la provincia occupa invece la posizione numero 78 della classifica nazionale. Resta infatti alto il dato dei reati contro la persona, quello dei reati contro il patrimonio e degli omicidi, volontari, colposi e preterintenzionali. ma anche delle rapine, dei borseggi e dei furti d'auto.

Disagio sociale

Nel macro settore del disagio sociale Latina occupa la 57esima posizione (rispetto alla 61esima di un anno fa). In questa ottica, a tirare su la provincia sono i dati in calo degli infortuni sul lavoro (sesto posto), dei suicidi, dei reati a sfondo sessuale, dell'ospedalizzazione per disturbi psichici.

Popolazione

La provincia pontna è poi in  settima posizione per quanto riguarda la popolazione. In questo macro settore, delle 22 province che risultano classificate nel gruppo di testa, tre si trovano nel Nord Ovest, tutte situate in Lombardia. Il Nord Est è invece presente con quattro province. Per l'Italia centrale ne figurano invece soltanto due, come nelle passate edizioni: Prato e Latina.

Servizi finanziari

Ultimi posti in classifica (posizione generale numero 91) per quanto riguarda i servizi finanziari, che prende in esame il numero di sportelli bancari e atm ogni 100mila abitanti, il numero di scuole superiori ogni 100mila abitanti.

Salute

Catastrofico è infine il dato sulla salute, che spinge Latina al penultimo posto della graduatoria. A pesare, come lo scorso anno, è il sottodimensionamento dell'organico di medici e personale infermieristico (posizione numero 107), il sottodimensionamento dei posti letto (107), quello delle apparecchiature diagnostiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Latina guadagna 10 posizioni ma la maglia nera resta la Sanità

LatinaToday è in caricamento