rotate-mobile
Cronaca

Commemorazioni defunti, le celebrazioni in provincia di Latina

Mentre Gaeta unisce le celebrazioni del 2 novembre con la festa delle Forze Armate, Sezze promuove il “Giorno della Memoria” e ad Aprilia ci sarà la processione in via dei Cipressi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

GAETA - La Città di Gaeta si prepara alla Commemorazione dei Defunti. Il programma delle celebrazioni organizzate dal Comune prevede, venerdì 2 novembre 2012, il corteo al cimitero comunale delle autorità civili, religiose, militari e di tutti i cittadini che vorranno partecipare. Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 presso la Chiesa San Nilo Abate.

Alle ore 10 al cimitero, sarà officiata la Santa Messa dall’Arcivescovo di Gaeta S. E. Fabio Bernardo D’Onorio. In caso di condizioni metereologiche avverse, la celebrazione eucaristica si svolgerà nella Chiesa di S. Nilo Abate.

Seguirà la deposizione della corona di alloro al Cippo, collocato al centro del cimitero, con picchetto in armi interforze (Scuola Nautica Guardia di finanza e Capitaneria di Porto – Marina Militare di Gaeta).

Domenica 4 novembre, giornata delle Forze Armate, si svolgerà la Commemorazione dei Caduti per la Patria, con il seguente programma: alle ore 10 presso il Santuario della SS. Annunziata, sarà celebrata la Santa Messa dal parroco della Cattedrale, Mons. Giuseppe Sparagna.

Al termine della funzione religiosa, i partecipanti si dirigeranno in corteo presso la Villa Traniello, dove si terrà la cerimonia della deposizione della corona di alloro, in onore di tutti i Caduti per la Patria, con picchetto in armi interforze ( Scuola Nautica della Guardia di Finanza e Compagnia dei Carabinieri di Gaeta).
Parteciperanno il complesso bandistico “Città di Gaeta”, associazioni combattentistiche e d’arma, insieme a studenti e cittadini. Dalle ore 11.30 alle ore 12.30 sarà insediata la Guardia d’Onore al Monumento ai Caduti.

Nelle fasce orarie 10.30 – 12.30 e 15.00 – 17.00 del 4 novembre i cittadini potranno visitare le Caserme storiche della Guardia di Finanza “Mazzini” e “Bausan”, le unità navali della GdF, ormeggiate all’interno della Caserma Bausan e le unità navali della Guardia Costiera, ormeggiate tra la banchina Caboto ed il Molo Sanità


SEZZE Venerdì 2 novembre 2012, in occasione della Commemorazione dei defunti, l’Amministrazione Comunale ha organizzato il “Giorno della memoria per non dimenticare le persone amate che vivono nei nostri ricordi”.

L’evento si svolgerà presso il Cimitero monumentale “Santa Maria delle Grazie” di Sezze, dove saranno lette poesie in ricordo dei defunti.

A partire dalle ore 10.30 le Associazioni culturali “Le Colonne” e “Matutateatro” proporranno splendide letture tratte dai più grandi poeti italiani come Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci, Sergio Corazzini, Giuseppe Ungaretti e tanti altri ancora. Il Sindaco Andrea Campoli invita la cittadinanza a partecipare.

APRILIA - Avrà luogo domani, 1 novembre, presso il cimitero comunale, la tradizionale celebrazione di Ogni Santo, cui prenderà parte in forma ufficiale il sindaco f.f. Antonio Terra. Alle 15, da via dei Cipressi, prenderà il via la processione che raggiungerà a piedi il cimitero. Il corteo sarà aperto dalla Banda comunale La Pontina e dal Gonfalone di Aprilia. A seguire, gli agenti di Polizia Locale depositeranno una corona d’allora presso il cimitero e ivi sarà officiata la Santa Messa in onore dei defunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazioni defunti, le celebrazioni in provincia di Latina

LatinaToday è in caricamento