rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione defunti: attivati a Latina i servizi per gli utenti

Dal 31 ottobre fino al 2 novembre presso il cimitero sono stati attivati una serie di servizi che vanno a sostegno dell’utenza. Nella mattinata del 1 novembre prevista la santa messa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

In occasione della Settimana di Commemorazione dei Defunti la Ipogeo Latina Srl, concessionaria della gestione del cimitero cittadino, ha previsto di attivare alcuni servizi di supporto all’utenza.

È stato predisposto un volantino informativo che riporta gli orari delle SS. Messe e gli orari di visita. Il volantino, che si allega al presente comunicato, sarà reperibile presso il Cimitero e, distribuito ai cittadini anche nel corso dei prossimi giorni.

Nei giorni dal 31/10 al 2/11 sarà possibile da parte dell’utenza usufruire dei seguenti i servizi:

-   Due eco navette garantiranno il servizio gratuito di accompagnamento delle persone con difficoltà motorie nel percorso interno al Cimitero.

-   Quattro punti informazione, due dislocati all’interno del cimitero in postazioni mobili e due nelle postazioni fisse, tutti con operatori dotati di sistema informatico, potranno fornire informazioni sulla ubicazione delle salme.

-   Assistenti distribuiti all’interno dell’area cimiteriale forniranno indicazioni e supporto agli Utenti nel corso della visita ed interverranno nel caso si verificassero situazioni particolari e di emergenza.

-   E’ stato potenziato il servizio di emergenza.

-   Sono stati potenziati tutti gli altri servizi, peraltro attivi tutto l’anno, per garantire servizi adeguati alla eccezionale affluenza e di supporto all’Utenza (servizio raccolta fiori; servizio ispettorato; servizio tecnico-amministrativo; servizio manutenzione del verde, servizio pulizia servizi igienici).

-   Sarà, altresì, attivo un nuovo bagno pubblico ubicato a nord dell’Ipogeo (zona provvisori).

-   Per il giorno 1 Novembre è prevista la celebrazione della Santa Messa ufficiata da S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi presso la nuova cappella dell’ Ipogeo attrezzata con circa 500 posti a sedere ed impianto di amplificazione.

-   Alle 9.30, sempre di giovedì 1 novembre, in onore dei Bersaglieri caduti, il trombettista della fanfara dei Bersaglieri suonerà “Il Silenzio”.

-   E’ inoltre da tempo attivo il servizio gratuito di sostegno morale e psicologico per le famiglie con bambini colpite da un lutto al fine di fargli vivere correttamente l’esperienza del dolore riducendone, per quanto possibile, i traumi con l’aiuto di psicologi qualificati.

-   E’ stato perfezionato e migliorato il servizio per la gestione delle emergenze che ogni anno è chiamato a svolgere la sua funzione.

Anche per quest’anno la viabilità esterna al Cimitero non subirà modifiche rispetto allo scorso anno, l’accesso resterà da viale della Rimembranza e la nuova strada che sfocia su Via Zani (ex Via dell’Agorà) sarà utilizzata solo in caso di necessità.

Da sabato 27 ottobre a venerdì 2 novembre, compresi, saranno sospesi tutti i permessi di accesso al cimitero con le autovetture al fine di rendere più sicura la visita considerato l’ingente afflusso di visitatori previsto per quei giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti: attivati a Latina i servizi per gli utenti

LatinaToday è in caricamento