rotate-mobile
Cronaca

Estate sicura: task force contro il commercio abusivo: controlli sulle spiagge pontine

Servizi interforze coordinati dalla Questura per la prevenzione e il contrasto della contraffazione e del commercio abusivo. Sequestrati 13 carrelli di merce in vendita

Controlli interforze, coordinati dalla Questura di Latina lungo le spiagge e i litorali pontini per la  prevenzione e contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. 

Servizi straordinari, che hanno visto scendere in campo la polizia insieme ai militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, alle Polizie Locali e alle Capitanerie di Porto, stanno interessando tutto il litorale della provincia da Latina a Scauri di Mintunro passando per Sabaudia, San Felice, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Formia. 

“L’iniziativa - spiegano dalla Questura - prende le mosse da una direttiva ministeriale, che parte dalla consapevolezza che tali fenomeni sono presenti sull’intero territorio nazionale, determinando danni al sistema economico e fiscale, frequenti turbative dell’ordine pubblico, oltre a conseguenze ambientali e rischi per la salute; tali illecite attività favoriscono il riciclaggio di denaro e lo sfruttamento della manodopera, soprattutto straniera e si saldano con altre fattispecie criminose o illegali, diffuse nei centri urbani più grandi o caratterizzati da un grande afflusso di turisti, incidendo negativamente sulla vivibilità delle città ed alimentando il senso di insicurezza dei cittadini”. 

I servizi sono inoltre volti a garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività balneari, a verificare la salubrità e la fruibilità delle zone ad esse destinate, prestando costante attenzione alla sicurezza in mare, alla tutela dell’ecosistema marino ed al rispetto della fascia di navigazione da parte delle unità a motore.

Commercio abusivo: massima attenzione per l'estate 

Il bilancio delle attività

Nel corso dei servizi di controllo sono stati identificati complessivamente 75 cittadini di cui 53 stranieri, di varie nazionalità; per due di questi è stato avviato l’iter per l’espulsione in quanto non in regola sul territorio nazionale. 

Sono poi stati sequestrati 13 carrelli di merce continenti  diverse migliaia di svariato materiale tra cui abbigliamento, bigiotteria, gonfiabili e sono stati indagati in stati di libertà 4 cittadini, di cui due stranieri, i quali vendevano capi d’abbigliamento di prestigiose marche contraffatte. Due cittadini stranieri sono stati sanzionati poiché privi di regolare autorizzazione amministrativa per la vendita al dettaglio mentre per due cittadini italiani è stata emessa la misura di prevenzione del divieto di ritorno con rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio del Questore. 

Sono poi stati effettuati 33 controlli amministrativi ed elevate 5 contravvenzioni amministrativi; nel mirino delle forze dell’ordine anche 4 stabilimenti balneari e 4 imbarcazioni da diporto. Durante l’attività in strada, poi sono stati controllati 5 veicoli 3 dei quali sottoposti alla sanzione accessoria del fermo amministrativo. 

Analoghe attività, fanno sapere dalla Questura, verranno ripetute anche nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sicura: task force contro il commercio abusivo: controlli sulle spiagge pontine

LatinaToday è in caricamento