rotate-mobile
Cronaca Fondi

Commercio online di capi contraffatti, nei guai un giovane. In un anno incassati 70mila euro

L’indagine della Guardia di Finanza di Fondi che ha denunciato un ragazzo residente a Napoli che gestiva l’illecita attività di vendita di capi di abbigliamento contraffatti

Un vero e proprio commercio online di prodotti contraffatti quello che sarebbe stato messo in piedi da un giovane residente a Napoli e scoperto dalla Guardia di Finanza di Fondi. 

L’attività dei militari, su delega della Procura della Repubblica di Napoli, nell’ambito di minuziose indagini finalizzate a contrastare il fenomeno della commercializzazione di prodotti recanti marchi contraffatti attraverso l’uso dei sociale e di piattaforme web e svolte a garanzia della libera concorrenza e della trasparenza nel commercio.

In particolare lo screening di un social network ha consentito di individuare “una rete di distribuzione di imitazioni di capi di abbigliamento dei più famosi brand nazionali ed esteri”. Attraverso una “vetrina virtuale,” spiegano i militari della Finanza, il giovane gestiva “un’illecita attività di vendita di capi di abbigliamento contraffatto che gli ha permesso di incassare, nell’arco di un anno, oltre 70.000 euro”: sulla bacheca venivano mostrati i capi ed indicati i prezzi, dopodiché l’acquirente interessato inviava un messaggio al numero indicato sulla pagina web richiedendo il prodotto visionato che veniva spedito solo dopo aver proceduto al pagamento della merce mediante accredito con carta di credito.

Le approfondite indagini disposte dalla Procura di Napoli hanno consentito di ricostruire i flussi finanziari, le modalità di spedizione ed i destinatari delle merci contraffatte. Nel corso della perquisizione domiciliare eseguita dai militari della Compagnia di Fondi presso l’abitazione del ragazzo sono stati rinvenuti alcuni pacchi già pronti per la spedizione ed è stata individuata una nuova “vetrina” per la commercializzazione dei prodotti contraffatti con l’indicazione di una diversa utenza telefonica.

L’operazione, denominata “Market Place” ha portato alla denuncia del ragazzo; individuata anche l’estesa rete di acquirenti privati e rivenditori distribuiti in tutta Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio online di capi contraffatti, nei guai un giovane. In un anno incassati 70mila euro

LatinaToday è in caricamento