rotate-mobile
Cronaca

18 dicembre a Latina: una giornata di eventi ed iniziative per gli 86 anni della città

Dal mattino fino alla serata: il corteo delle autorità con la deposizione della corona in piazza del Quadrato. Altri appuntamenti nel pomeriggio

A partire dal mattino e fino  questa sera per un'intera giornata di eventi ed iniziative: festeggia così Latina il suo 86esimo compleanno. Era il 18 dicembre 1932 quando ci fu l’inaugurazione dell’allora Littoria alla presenza di Benito Mussolini. 

E oggi è in programma un ricco calendario di appuntamenti in tutela città. 

Si parte questa mattina alle 9.45 con il corteo delle autorità che da piazza del Popolo raggiunge piazza del Quadrato, dove verrà deposta una corona e ci sarà il tradizionale saluto del sindaco di Latina. a Fare da cornice le note della Banda "Gioachino Rossini" e dai canti degli studenti della Scuola Giuseppe Giuliano di Latina. “Nell’occasione - hanno spiegato nei giorni scorsi dal Comune - sono stati invitati gli ex sindaci della città, un dovere istituzionale ma anche il segno di condivisione profonda della celebrazione, senza alcuna distinzione politica”. 

Il discorso del sindaco Coletta 

Nel pomeriggio alle 18.00 è prevista la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di San Marco, officiata dal vescovo Monsignor Mariano Crociata. Tanti gli appuntamenti nel corso di tutta la giornata con il Concerto della Corale San Marco di Latina e dei Giovani Filarmonici Pontini, incontri con autori presso il Palazzo della Cultura e "Le luci della città" il viodeomappig cura di Mixintime, alle 18.30 in piazza del Popolo e alle 20.30 a Palazzo M.

L'omelia del vescovo Crociata

“Latina Stories”

E sempre oggi è in programma al teatro D'Annunzio, per il compleanno della città, “Latina Stories”, il primo evento del gruppo “Cultura, Arte e Spettacolo” del Forum Giovani del Comune di Latina

"Questa prima celebrazione della nostra città da parte dei giovani - afferma Cristiano Battistella, responsabile del gruppo “Cultura, Arte e Spettacolo” - sta a rappresentare un importante passo in avanti verso un senso d’appartenenza e di comunità. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi membri del Forum per il lavoro svolto e per l’assidua presenza nell’organizzazione. Il tutto è stato concepito per dare lustro all’anima giovane della nostra città che si ritroverà a confrontarsi sulle prospettive passate, presenti e future che la riguardano più da vicino. Sarà inoltre un’occasione di confronto tra generazioni passate e presenti della città, che potranno dibattere sui cambiamenti che il tempo ha portato dietro di sé in questi anni. Infatti, durante la conferenza, verrà mostrato un video realizzato in collaborazione con la redazione di Mondonews con una serie di interviste sul tema: “Qual è il regalo di cui ha più bisogno Latina nel giorno del suo compleanno?".

Indetto anche un concorso fotografico: ai partecipanti verrà chiesto di celebrare il compleanno della città con uno scatto e con le foto raccolte verrà allestita una mostra fotografica a partire dalle ore 17.

Il programma integrale della giornata

Gli eventi organizzati dall’associazione Minerva

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

18 dicembre a Latina: una giornata di eventi ed iniziative per gli 86 anni della città

LatinaToday è in caricamento