rotate-mobile
Cronaca Centro

Soste a pagamento, il Comune: “Regolare il numero di strisce blu”

L'amministrazione ha confermato la validità del piano relativo ai parcheggi a pagamento: "Ce ne sono 4968, un numero inferiore rispetto a quanto stabilito dal bando del 2008"

Nessun parcheggio a pagamento in più nel centro di Latina. Questa è la risposta che ieri, durante i lavori della commissione consiliare per la viabilità, è stata data dalla dirigente del settore mobilità e trasporti Antonella Galardo al Comitato Bugia Blu che qualche giorno fa aveva sollevato il polverone sulla validità del numero delle strisce blu nel capoluogo.

In seguito ad un indagine condotta direttamente sul campo, il Comitato aveva parlato di circa 360 soste tariffarie in più rispetto alla convenzione che il Comune aveva stipulato con il gestore privato Urbania. La denuncia era stata quella di parcheggi realizzati su ampie zone di strada che erano state escluse dalla gestione a pagamento.

E così ieri è arrivata la risposta del Comune che ha respinto qualsiasi accusa di illegalità confermando la validità del piano parcheggi, dal momento che gli stalli tariffari sarebbero addirittura in numero inferiore rispetto a quelli che erano stati pattuiti nel bando del 2008. Facendo parlare direttamente i numeri Antonella Galardo ha messo in evidenza come a dispetto delle 5082 strisce blu previste dal bando, in prima istanza ne sono state realizzate solo 5025. Ma dopo le aspre polemiche che avevano caratterizzato i primi giorni di attuazione del piano sosta, ne furono eliminate altre 455 nelle zona di piazzale Prampolini e via dei Mille.

Attualmente quindi sulle strade del centro di Latina ci sono solo 4968 parcheggi a pagamento. E ben presto questo numero di soste sarà destinato a diminuire ulteriormente. Sempre in commissione ieri, infatti, è stato annunciato che a breve verranno eliminati altri 120 stalli per ricavare lo spazio da destinare ai nuovi cassonetti della Latina Ambiente. Per ora la polemica sembra essere stata sedata e il Comune ha fornito al Comitato Bugia Blu la risposta che tanto attendeva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soste a pagamento, il Comune: “Regolare il numero di strisce blu”

LatinaToday è in caricamento