rotate-mobile
Cronaca Borgo Piave

“Clip&Corti”, studenti del San Benedetto premiati per la migliore sceneggiatura

Gli studenti dell'istituto di Borgo Piave premiati per la migliore sceneggiatura con il lavoro "L'albero di ricino". Il cortometraggio sarà girato a marzo

Premiati gli studenti del San Benedetto nell’ambito del concorso regionale “Clip&Corti”. L’istituto di Brogo Piave si è aggiudicato il premio per la migliore sceneggiatura con il lavoro “L’albero di ricino”, scritto dagli studenti Simone Di Filippo, Francesca Di Maro e Luigi Montella. 

Il concorso, aperto a tutti gli istituti scolastici del Lazio, è stato promosso dall’associazione Valdrada con il patrocinio ed il sostegno economico della Regione, in collaborazione con Ondadurto Teatro. 

Il lavoro degli alunni dell’Istituto “San Benedetto” è risultato la migliore sceneggiatura tra le 33 partecipanti al Premioper l’originalità del soggetto e per aver contribuito all’idea di una rete tra i territori dell’Alto Lazio devastati dal sisma dei mesi scorsi e quelli dell’Agro Pontino che la bonifica e il lavoro dei coloni hanno strappato alla palude”.

La premiazione si è tenuta mercoledì a Borgo Velino, nel Reatino: gli studenti del San Benedetto, accompagnati dal prof. Paolo Ferretti, hanno ricevuto i complimenti degli organizzatori e della giuria del premio. 

“La sceneggiatura in concorso - spiegano dall’istituto - prende le mosse, nel quadro del progetto ‘Raccontare la storia’, dall’intervista condotta dai ragazzi alla quasi centenaria Bruna Castello (compirà gli anni a luglio) la quale ha ricordato i sacrifici dei coloni che negli Anni 30 si sono stabiliti nell’Agro pontino appena bonificato. Tra gli altri premi il ‘San Benedetto’ si è aggiudicato la produzione del cortometraggio sceneggiato, che sarà realizzata nel mese di marzo, con regia, troupe e montaggio professionali”. 

Il dirigente scolastico del “San Benedetto” Vincenzo Lifranchi, che giovedì mattina ha ricevuto gli studenti premiati, ha voluto sottolineare il valore del premio: “Sono soddisfatto del riconoscimento ottenuto – ha detto ai ragazzi – ma ancor di più del processo educativo che ha portato alla realizzazione dell’intervista e alla scrittura della sceneggiatura. Vi seguirò con interesse anche nella fase della produzione del cortometraggio, che, ne sono certo, vi darà ulteriori stimoli”.

concorso_clip_corti_san_benedetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Clip&Corti”, studenti del San Benedetto premiati per la migliore sceneggiatura

LatinaToday è in caricamento