rotate-mobile
Cronaca

Concorso nazionale “Giovani Musici”, pioggia di premi per il Liceo Manzoni

Sei ori e un argento per i ragazzi del Liceo Musicale Manzoni di Latina; la cerimonia di premiazione sabato 17 maggio a Roma

Nuovo successo da incorniciare per il Liceo Musicale di Latina che ha preso parte al Concorso Nazionale “Giovani Musici” portando a casa sei ori e un argento.

Lo scorso sabato 17 maggio si è svolta a Roma la premiazione dell’edizione 2014 del Concorso e Rassegna Nazionale “Giovani Musici” organizzato dal Comune di Roma, Municipio Roma II e l’Associazione Culturale Musicale Fabrica Harmonica in collaborazione con l’Associazione PuntoeAccapo. La manifestazione è rivolta ai ragazzi fino ai diciotto anni di età, con particolare attenzione agli studenti delle Scuole Medie Musicali, dei Licei Musicali ed ai Gruppi Corali e Orchestrali di Scuole Statali e private.

Grazie alla collaborazione con Musa Musica Sapienza, i partecipanti alle fasi Finali del Concorso e alla Rassegna si sono esibiti nella prestigiosa Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma. Ed è lì che i ragazzi del Liceo Musicale di Latina hanno accolto il plauso della Giuria al quale si sono aggiunti i complimenti di un rappresentante del MIUR, Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha definito il Liceo Musicale Manzoni di Latina quale “miglior Liceo Musicale d’Italia per l’altissimo livello degli alunni e dei docenti”.

Sei, dunque, i diplomi d’oro: per la sezione Musica da Camera ha trionfato il Duo violoncello e pianoforte composto da Fiorenza Maione e Matteo Zoli e il Trio violino, violoncello e pianoforte di cui fanno parte Chiara Baldini, Fiorenza Maione e Mariachiara Titi. Diploma d’oro anche all’Ensemble di Percussioni composto da Eleonora Amenta, Michele Bisceglia, Giacomo Camilletti, Francesca Candeli, Cristian Manca e Daniele Siragusa, diretti dal Maestro Salvatore Campo.

Gli altri tre ori sono stati assegnati nella sezione “Solisti” a Giacomo Camilletti alle percussioni, Jonathan Ginolfi alla Chiatarra e Francesca Candeli che ha presentato il Concerto per xilofono e orchestra di Mayuzumi accompagnata al pianoforte dalla professoressa Manuela Scognamiglio. Francesca Candeli inoltre, avendo totalizzato il punteggio pieno di 100/100 è entrata anche nella rosa dei finalisti ricevendo una menzione speciale.

Il diploma d’argento, infine, è stato andato al Duo pianoforte e violoncello ossia a Martina Lucignano e Valentina Cangero.

E’ stata inoltre assegnata una menzione speciale anche ai docenti del Liceo Musicale di Latina: per la classe di Musica d’Insieme è stata segnalata la professoressa Gigliola Di Libero, per la Classe di Percussioni il professore Salvatore Campo e per la Classe di Chitarra il Professore Giulio Di Pietro.

Enorme la soddisfazione del preside Pietro Altobelli al quale vanno i ringraziamenti dei ragazzi e dei docenti, così come si ringraziano tutti i professori del Liceo Musicale Manzoni, sia coloro che prestano servizio la mattina che nei turni pomeridiani, pilastro e sostegno di questi giovani talenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso nazionale “Giovani Musici”, pioggia di premi per il Liceo Manzoni

LatinaToday è in caricamento