rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Condanna Aser, il sindaco Terra: "Paghiamo ancora lo scotto di quell'affidamento fallimentare"

Il commento del primo cittadino dopo la sentenza della Corte dei Conti che ha condannato Aser e Tributi Italia a risarcire il Comune di Aprilia: "La causa della mancata crescita della città"

"Prendiamo atto dal pronunciamento della II sezione giurisdizionale centrale d’Appello della Corte dei Conti, che ha confermato la condanna a carico di alcuni ex amministratori comunali e dei vertici di Aser, la società mista che ha gestito i tributi locali nel decennio buio dal 1999 al 2010, e di Tributi Italia, il socio privato della stessa società. Al di là degli esiti della vicenda giudiziaria, ancora una volta emerge come organi della magistratura contabile abbiano sancito ciò che la nostra coalizione civica ha sempre sostenuto, ovvero che l’esperienza Aser è stata la causa della mancata crescita della città di Aprilia". Sono le parole del sindaco di Aprilia Antonio Terra dopo la sentenza della Corte dei Conti che ha condannato Aser e Tributi Italia a risarcire il Comune di Aprilia. 

"Per dieci anni - sottolinea il primo cittadino Terra - sono mancati all’appello tanti soldi versati dai contribuenti apriliani che a loro volta non hanno ottenuto i servizi e le opere pubbliche che di norma consentono il fisiologico sviluppo di una comunità. Nelle casse comunali mancano circa ottanta milioni di euro e lascio soltanto immaginare quanto sarebbe stato possibile realizzare per la città: scuole, strutture sportive, arredo urbano, politiche sociali e culturali"

Secondo il sindaco parla chiaro la sentenza della Corte dei Conti quando commenta l’azione dei dirigenti della società come “funzioni di amministratore svolte con estrema disinvoltura e negligenza”. La stessa sentenza conferma inoltre l’ultimo danno causato dalla società al termine della concessione: la mancata trasmissione della banca dati dei contribuenti al Comune, per l’ottenimento della quale l’amministrazione è dovuta ricorrere al Tribunale di Roma, che ha emesso un provvedimento per l’immediata consegna.

"Questi problemi - aggiunge Terra - hanno trovato negative ripercussioni per Aprilia ed è sotto gli occhi di tutti, perché è evidente che ancora stiamo pagando lo scotto di quell’affidamento fallimentare sotto ogni aspetto. Alla luce di questa sentenza, il Comune di Aprilia si attiverà come di diritto per gli atti consequenziali finalizzati a recuperare quanto più possibile della consistente cifra che risulta pari a circa 43 milioni di euro solo per Aser e Tributi Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condanna Aser, il sindaco Terra: "Paghiamo ancora lo scotto di quell'affidamento fallimentare"

LatinaToday è in caricamento