rotate-mobile
Cronaca

Consorzio agro pontino, finanziato il progetto per censire foto storiche e documenti della bonifica

Poco più di 24mila euro di finanziamento preso dal fondo della legge regionale che promuove gli interventi per la conoscenza, recupero e valorizzazione delle Città di Fondazione. Tutti i materiali censiti saranno disponibili online

E’ stato approvato e finanziato dalla Regione Lazio il progetto presentato dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino per la realizzazione del censimento e per l’inventario dei reperti documentali, grafici e fotografici conservati negli archivi dell’ente. Si tratta di censire e valorizzare foto storiche e documenti risalenti all’epoca della bonifica che si trovano proprio al Consorzio di Bonifica. All’ente di corso Matteotti andranno 24.420 euro del fondo istituito per finanziare la legge regionale che promuove gli interventi per la conoscenza, recupero e valorizzazione delle Città di Fondazione.

321- Escavatore n. 3 - scavo Canale Acque Alte - 5.12.1929-3

La storia della bonifica pontina è infatti ampiamente documentata nelle carte contabili e amministrative depositate all’Archivio di Stato di Latina e nelle altre custodite dal Consorzio, dove sono conservate anche centinaia di foto storiche che ripercorrono, in una puntuale cronologia visiva, i diversi momenti dell’attività di bonifica delle campagne pontine.

Completati sia il censimento e l’inventario, il materiale sarà pubblicato sul sito istituzionale del Consorzio per consentire a tutti di consultare i documenti per usi didattici e ricerche. Le centinaia di foto del Fondo Mazzia saranno caricate sul portale Agristoria e poi raccolte in un cofanetto che conterrà un dvd con la riproduzione digitale delle istantanee e una guida per illustrarne particolarità storiche e tecniche.

Referenti del progetto sono Marilena Giovannelli (direttore Archivio di Stato Latina), Patrizia Cacciani (responsabile ufficio studi Archivio Storico Luce) e Barbara Mirarchi (responsabile comunicazione e attività culturali del Consorzio Agro Pontino).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio agro pontino, finanziato il progetto per censire foto storiche e documenti della bonifica

LatinaToday è in caricamento